rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Gerolamo Gaslini

Volo salvavita per una bimba di un anno: da Napoli al Gaslini con l'Aeronautica Militare

La bambina ricoverata all'ospedale Santobono di Napoli è stata trasportata d'urgenza al Gaslini di Genova decollando alle 4 del mattino dal capoluogo campano

Una bambina di appena un anno, ricoverata all'ospedale Santobono di Napoli, alle prime ore di sabato è stata trasportata d'urgenza dal capoluogo partenopeo a Genova, a bordo di un aereo Falcon 50 del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure, è arrivata dalla Prefettura di Genova alla Sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei mezzi pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

La bambina, seguita dall'equipe medica precedentemente arrivata dal Gaslini di Genova, è stata imbarcata a bordo del velivolo militare, per decollare alle 4 del mattino dall’aeroporto di Napoli dove era ricoverata. Dopo un’ora di volo, l’aereo militare ha raggiunto l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e la piccolina è stata trasferita in ambulanza per il ricovero all'ospedale Gaslini.

Successivamente l'aereo è poi tornato all'aeroporto di Ciampino, dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo salvavita per una bimba di un anno: da Napoli al Gaslini con l'Aeronautica Militare

GenovaToday è in caricamento