rotate-mobile
Cronaca

Volo salvavita per una bambina di 8 anni: da Alghero al Gaslini di Genova con l'Aeronautica Militare

La piccola, gravemente malata, è stata trasportata d'urgenza sabato sera dalla Sardegna a Genova

Un volo urgente per salvare la vita a una bambina di 8 anni: così, sabato sera, il 31esimo stormo dell'Aeronautica Militare ha portato in salvo - da Alghero all'ospedale Gaslini di Genova - una piccola paziente affetta da una grave patologia.

Il volo, richiesto dalla prefettura di Sassari, è stato effettuato con un velivolo Falcon 900, ed è stato immediatamente disposto disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno per questo genere di necessità.

Il Falcon 900 del 31esimo Stormo una volta giunto sull'aeroporto militare di Alghero ha imbarcato la piccola paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Una volta giunta allo scalo ligure, la bambina è stata trasferita in ambulanza all'ospedale pediatrico Gaslini. Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull'aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa. Attraverso i suoi Reparti di Volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo salvavita per una bambina di 8 anni: da Alghero al Gaslini di Genova con l'Aeronautica Militare

GenovaToday è in caricamento