rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Confermato il volo diretto tra Genova e Parigi

Regione, camera di Commercio e Air France hanno aperto un tavolo per definire una strategia vincente di promozione del collegamento con l'aeroporto Cristoforo Colombo

Volare da Genova a Parigi senza scali rimane una certezza. L'incontro di giovedì 22 giugno tra il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, il direttore generale dell’aeroporto Cristoforo Colombo Paolo Sirigu e il direttore di Air France per l’Italia Jérôme Salemi, ha sciolto ogni dubbio.

Alla riunione, si sono seduti al tavolo della dicussione anche il presidente della camera di Commercio Paolo Odone, il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini, un dirigente del comune di Genova e i rappresentanti di Liguria International e dell’Agenzia In Liguria.

Nei giorni scorsi l'aeroporto di Genova aveva lanciato l'allarme: "Air France vuole cancellare il collegamento tra Genova e Parigi, costringendo così i passeggeri genovesi a partire da Malpensa". La risposta della regione si è fatta sentire subito, comunicando alla compagnia francese le necessità di mantenere il volo utilizzato da moltissimi genovesi e spiegando in che modo rappresenti una risorsa turistica per il territorio ligure. I partecipanti all'incontro hanno così cercato soluzioni per incrementare il numero di passeggeri allo scopo di valorizzare le potenzialità del volo anche in incoming.

«Questa città non può permettersi di perdere il collegamento con Parigi che è un hub internazionale di primissima importanza», ha dichiarato il presidente della regione Giovanni Toti. «Il Cristoforo Colombo è un aeroporto vitale e competitivo, come dimostrato dal recente riconoscimento di scalo d'interesse nazionale e il nostro obiettivo è continuare sulla strada dell'ammodernamento dello scalo, del miglioramento dell'accessibilità e dell'aumento delle rotte”.

Sospiro di sollievo dall'aeroporto di Genova: «Il mantenimento del volo Air France per Parigi è un’ottima notizia - ha commentato il direttore Paolo Sirigu - l’incontro di oggi, grazie alla partecipazione di Regione Liguria, Camera di Commercio, Confindustria Genova, Liguria International, Agenzia In Liguria e Comune di Genova, ha consentito di definire una strategia di promozione dei collegamenti con Parigi con l’obiettivo finale non solo di mantenere la rotta, ma di potenziarla in un prossimo futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato il volo diretto tra Genova e Parigi

GenovaToday è in caricamento