rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Corso Onofrio Scassi

Villa Scassi: ecco il nuovo padiglione, 130 letti in più

Conclusa la realizzazione del padiglione 9bis all'interno dell'ospedale Villa Scassi, a Sampierdarena. Il nuovo edificio verrà inaugurato il 14 ottobre e aperto ai pazienti il 28 dello stesso mese

Dopo giorni di brutte notizie, Sampierdarena può riacquistare il sorriso per una buona news. Si è conclusa infatti la realizzazione del padiglione 9bis all'interno dell'ospedale Villa Scassi. Il nuovo edificio verrà inaugurato il 14 ottobre e aperto ai pazienti il 28 dello stesso mese.

Lo ha comunicato questa mattina l'assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo insieme al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, al sindaco di Genova, Marco Doria, al direttore generale della ASL 3 genovese, Corrado Bedogni e al presidente della Circoscrizione centro ovest, Franco Marenco.

All'interno dell'edificio verranno trasferite tutte le attività dell'area medica dell'ospedale Villa Scassi e troveranno posto 130 letti di degenza. Nel nuovo edificio troveranno sistemazione le strutture complesse di pneumologia, neurologia e centro ictus, medicina, nefrologia e dialisi. Costo totale della ristrutturazione ammonta a 10,8 milioni di euro provenienti dai fondi FAS 2007-2013, da fondi dell'ex art. 20 dedicati all'edilizia sanitaria e da fondi della ASL.

Sul fronte spinoso dell'ospedale del ponente l'assessore Montaldo ha comunicato che è in corso la valutazione tecnica sulla collocazione della struttura e la verifica sulla possibilità di utilizzare fondi europei, essendo praticamente esauriti quelli dell'ex art. 20.

«Abbiamo avuto numerose difficoltà dovute ai fallimenti delle imprese impegnate nei lavori colpite dalla crisi che ha investito il comparto edilizio dal 2008  ma finalmente siamo arrivati in fondo - ha esordito il presidente della Regione, Claudio Burlando. «Dedicheremo il nuovo padiglione di villa Scassi al manager Lionello Ferrando, scomparso nel 2010, che tanto ha lavorato alla realizzazione di quest’opera pubblica. Sono 130 posti letto completamente nuovi, che presenteremo fisicamente alla stampa il 14 ottobre, prima dell’ingresso dei pazienti che avverrà il 28 ottobre».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Scassi: ecco il nuovo padiglione, 130 letti in più

GenovaToday è in caricamento