rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Vittorino Era

Malore collettivo a Villa Gentile, sette ragazzini in ospedale

Sono in corso accertamenti per chiarire le cause del malessere, che ha colpito sette giovani fra i 13 e i 14 anni che stavano svolgendo attività sportiva al campo di Villa Gentile

Il campo di Villa Gentile a Sturla è stato chiuso dopo che questa mattina sette ragazzini fra i 13 e i 14 anni si sono sentiti male. Mentre i giovani venivano trasportati in ospedale, cinque al Gaslini e due al San Martino, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e Arpal per tentare di capire le cause del malessere.

La direzione sanitaria dell'Istituto Giannina Gaslini comunica che sono arrivati presso il pronto soccorso 3 ragazze e 2 ragazzi, tutti tra i 13 e i 14 anni di età, trasportati dal 118 e provenienti da Villa Gentile, tutti dell'itituto Barabino Klee. Quattro dei pazienti sono stati classificati al triage con codice verde, uno con codice giallo. Tutti e 5 manifestavano sintomi a carico dell'apparato respiratorio superiore e irritazione oculare. Al momento quasi tutti sono stati dimessi in buone condizioni di salute. Sono in via di trasmissione alle autorità competenti tutte le informazioni del caso al fine dell’accertamento delle cause.

Gli esperti dell'agenzia regionale per l'ambiente non hanno riscontrato situazioni ambientali tali da poter causare problemi di salute. Verificata anche l'acqua che esce dai rubinetti della struttura, senza che siano emerse anomalie. I vigili del fuoco avrebbero escluso la presenza di fumi o esalazioni tossiche.

La scolaresca ha riferito di aver consumato alcuni generi alimentari, prelevati dai distributori automatici. Anche su questi sono in corso accertamenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore collettivo a Villa Gentile, sette ragazzini in ospedale

GenovaToday è in caricamento