rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Voltri

I bimbi delle scuole piantano i fiori "amici delle api" a Villa Duchessa di Galliera

Gli alunni hanno contribuito a inaugurare il progetto "Bee the future", per cui è stata scelta come sede genovese Villa Duchessa di Galliera

Hanno seminato, giocato, imparato divertendosi: così un centinaio di bambini dell'Istituto Comprensivo Voltri 1 hanno potuto imparare con una lezione pratica il ruolo delle api, selvatiche e mellifere, indispensabile per l'impollinazione delle piante anche a uso alimentare.

Gli alunni hanno contribuito a inaugurare il progetto "Bee the future", per cui è stata scelta come sede genovese Villa Duchessa di Galliera. Negli ultimi cinquant’anni le api stanno diminuendo in modo spaventoso in tutto il mondo: nel 2018 Eataly ha avviato il progetto Bee the Future con la fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus. Il Comune di Genova ha individuato nel parco storico di Voltri un luogo adatto alla semina e insieme ad Aps Sistema Paesaggio ha risposto alla call to action di Eataly destinando parte delle aree verdi del parco, tra cui gli orti storici, alla semina dei fiori amici delle api.

"Bee the future" ha come obiettivo il sostegno della biodiversità e il ripopolamento degli impollinatori in campo agricolo, tramite la donazione di sementi bio. Durante i primi tre anni di attività e con il coinvolgimento di 80 agricoltori sensibili al tema della salute delle api, sono stati riforestati 100 ettari di terreni in zone agricole italiane intensamente coltivate a monocolture intervenendo in modo positivo nel miglioramento dell’ecosistema delle api. Nel 2021 è stato rilanciato il progetto per un ulteriore triennio con l’obiettivo di riforestare il verde pubblico delle città donando 10 milioni di semi di fiori amici delle api: in questa seconda fase "Bee the future" è arrivato agli spazi urbani, prati, giardini delle città in collaborazione con differenti istituzioni locali. L’operazione ha l’obiettivo di arricchire il verde urbano e periurbano creando oasi destinate alle api e agli insetti impollinatori. A oggi Eataly ha già donato circa 5 milioni di semi e si impegna a concludere il secondo triennio raggiungendo l’obiettivo prefissato.

E qui sono entrati in azione i bambini, circa cento, della scuola primaria che ha sede proprio nella villa.

L'evento è stato reso possibile grazie all'associazione Amici di Villa Duchessa di Galliera e Aster Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bimbi delle scuole piantano i fiori "amici delle api" a Villa Duchessa di Galliera

GenovaToday è in caricamento