rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca piazza delle vigne

Messa per San Michele patrono della polizia alle Vigne

Alla celebrazione ha partecipato il questore Sergio Bracco che ha ricordato la presenza delle forze dell'ordine nel centro storico

Ieri mattina, venerdì 28 settembre alle 10.30, nella Basilica di Santa Maria delle Vigne, si è svolta la messa per San Michele patrono della polizia dal 1949.

«San Michele da allora è considerato il protettore di tutti i poliziotti - spiegano dalla Questura - agenti impegnati ogni giorno al servizio dei cittadini per garantire l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa dei diritti. A lui sono dedicate diverse chiese, cappelle e oratori in tutta Europa, dove spesso è raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male». 

La messa è stata celebrata dal vescovo ausiliare e vicario generale di Genova monsignor Nicolò Anselmi, alla presenza delle autorità civili e militari. Proprio il questore Bracco ha voluto ricordare la presenza della polizia nel centro storico, decidendo di spostare la celebrazione da Carignano alle Vigne dove si trova anche la pala di San Michele Arcangelo dipinta da Gregorio De Ferrari, pittore del barocco genovese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa per San Michele patrono della polizia alle Vigne

GenovaToday è in caricamento