rotate-mobile

VIDEO | Il Muro delle Bambole, Genova contro la violenza sulle donne

Video tratto dal profilo Facebook dell'assessore regionale alle Pari Opportunità Ilaria Cavo

È stato inaugurato oggi pomeriggio in piazza De Ferrari, nell'ambito della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il Muro delle Bambole.

Bambole e palloncini arancioni per dire "no" alla violenza di genere e rompere il muro del silenzio che circonda questo fenomeno, un simbolo per l'impegno di tutti a non dimenticare.

Nel 2016, al mese di novembre, sono state 752 le donne che si sono rivolte ai 7 centri antiviolenza di tutta la Liguria (in calo rispetto al 2015 quando, nell’arco dei 12 mesi, erano state 1121): 551 hanno partecipato ad almeno il primo colloquio di approfondimento e 405 sono state effettivamente prese in carico. Anche quest’anno la fascia di età prevalente è quella fra i 35 e i 50 anni. Circa il 65% è di nazionalità italiana, per la maggior parte con un titolo di studio medio alto.

In tutti i casi è presente una violenza di natura psicologica mentre nella metà dei casi la violenza è fisica. Anche la violenza economica è diffusa, mentre altre forme di violenza, come lo stalking o la violenza sessuale, risultano meno frequenti. Solo un terzo delle donne che si rivolgono ai centri riferisce di aver denunciato i fatti all’autorità competente. L’autore è quasi sempre il partner o ex partner (70% dei casi).

muro bambole-2

Video popolari

VIDEO | Il Muro delle Bambole, Genova contro la violenza sulle donne

GenovaToday è in caricamento