rotate-mobile

VIDEO | Allerta rossa, l'assessore Giampedrone: «Il peggio atteso per il pomeriggio»

L'assessore regionale alla Protezione Civile ha confermato «il quadro fortemente critico» evidenziato ieri sera da Arpal, sottolineando che la perturbazione dovrebbe abbattersi sul capoluogo ligure nelle ore centrali della giornata

«Rimane un quadro fortemente critico»: poco prima che sul capoluogo ligure si abbattesse il primo temporale di questo venerdì da allerta rossa, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone ha confermato nel corso del primo aggiornamento da parte di Arpal e Protezione Civile che «l’ultimo monitoraggio ha confermato il quadro che ieri ci ha spinto a diramare l’allerta rossa da Savona sino tutto il Levante, e l’allerta arancione per la parte ligure di Ponente. Manteniamo altissima l’attenzione su tutti i territori, perché queste sono le ore dove già da ieri sera il peggioramento era previsto.

«Le ore centrali del fronte di perturbazione sono quelle che partono da adesso e vanno sino al tardo pomeriggio - ha sottolineato Giampedrone - Valuteremo in giornata se prolungare ulteriormente l’avviso di allerta rossa, nel frattempo invitiamo tutti i sindaci e i cittadini a prestare la massima attenzione».

Particolarmente colpiti dalla perturbazione, in mattinata, il Ponente ligure e il Tigullio, dove nel corso della mattinata sono caduti circa 50 mm di pioggia. Molto forti anche le raffiche di vento proveniente da Nord, che nella zona del Porto Antico hanno raggiunto i 102 km/h. La pioggia, invece, non ha colpito il capoluogo ligure sino all’ora di pranzo, quando la perturbazione proveniente dalla Francia si è infine abbattuta, come da previsioni, sulla città.

Video popolari

VIDEO | Allerta rossa, l'assessore Giampedrone: «Il peggio atteso per il pomeriggio»

GenovaToday è in caricamento