rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Coronavirus, ipotesi via XX Settembre semipedonale nel weekend

Una misura decisa in previsione dello shopping natalizio del fine settimana. Tursi pensa a una corsia centrale per i bus

Via XX Settembre pedonale per consentire alle persone di distanziarsi nell'ultimo weekend di shopping natalizio.

È l'ipotesi che il sindaco di Genova Marco Bucci ha presentato giovedì sera durante la conferenza stampa sul coronavirus in Liguria.

«Questo sabato e questa domenica saranno i giorni più importanti per quanto riguarda gli acquisti del Natale e sappiamo che la corsa allo shopping potrebbe causare assembramenti», ha spiegato Bucci. 

«Per questo stiamo valutando concretamente di limitare l’accesso delle auto in via XX Settembre per fare in modo che ci sia soltanto una corsia centrale per gli autobus e quindi consentire alle persone di passeggiare lungo la via e mantenere le distanze».

La trasformazione della viabilità lungo la principale arteria e in altre vie della città sarà studiata dalla Giunta e pubblicata domani, venerdì 18 dicembre.

L’ordinanza per ora sarà in vigore dalle 12 di sabato 19 dicembre alle ore 19 di domenica 20 dicembre ma il sindaco non esclude di estenderla anche ai fine settimana successivi se si avrà l'effetto sperato.

«Pensiamo sia una buona iniziativa – ha concluso il sindaco – e allo stesso scopo, nelle vie pedonali della città, posizioneremo alcune indicazioni di traffico, con adesivi e segnali a terra, per incanalare il passaggio, per invitare i pedoni a tenere la destra e quindi per evitare di creare troppi incroci, così per esempio via San Lorenzo, via Sestri e altre vie importanti del centro città»..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ipotesi via XX Settembre semipedonale nel weekend

GenovaToday è in caricamento