rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lagaccio / Via del Lagaccio

Riapre via del Lagaccio con 21 nuovi parcheggi

Giovedì 27 giugno è prevista la riapertura al traffico veicolare di via del Lagaccio, chiusa parzialmente dal 4 febbraio per la realizzazione di un'area adibita a parcheggio e per la ricostruzione del muro di sostegno crollato

Giovedì 27 giugno è prevista la riapertura al traffico veicolare di via del Lagaccio, chiusa parzialmente dal 4 febbraio per la realizzazione di un'area adibita a parcheggio e per la ricostruzione del muro di sostegno crollato. Lo comunicano gli assessori ai Lavori Pubblici Giovanni Crivello e alla Mobilità e al Traffico Anna Maria Dagnino e il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini.

Sono infatti terminati, con 120 giorni di anticipo rispetto alle previsioni iniziali, i lavori affidati dal Comune di Genova per il ripristino del muro di sostegno della sede stradale che, in occasione dell'alluvione del 2010, ha manifestato un parziale cedimento contestualmente al crollo di un tratto del muro di cinta della caserma Gavoglio.

Anziché ripristinare il muro di sostegno nella posizione pre-esistente l'evento alluvionale, la Civica Amministrazione ha chiesto e ottenuto dall'Agenzia del Demanio una striscia di area, di proprietà dello Stato, lungo la via del Lagaccio. La concessione dell'area ha consentito al Comune di realizzare il nuovo muro di sostegno stradale più a valle, allargando così il tratto interessato e creando uno spazio da adibire a parcheggio per 21 auto disposte a pettine, di cui uno per disabili.

I nuovi parcheggi allevieranno la carenza di posti auto della zona, limitati ulteriormente nello scorso mese di aprile a seguito del crollo del muraglione di via Ventotene.  

Le opere, iniziate il 22 ottobre 2012 e realizzate conformemente alle prescrizioni della Soprintendenza, sono state interamente finanziate dal Comune di Genova per un costo di 445 mila euro oltre all'Iva al 10 per cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre via del Lagaccio con 21 nuovi parcheggi

GenovaToday è in caricamento