rotate-mobile
Cronaca San Martino / Via Armenia

Ultras del Genoa accerchiano pattuglia della Locale: due arresti

Intervento della Polizia in via Armenia, una trentina di tifosi sono scappati, due sono stati bloccati e hanno reagito con violenza

Due ultras del Genoa, un 47enne e un 20enne, sono stati arrestati dalla polizia, entrambi per resistenza a pubblico ufficiale, il più giovane anche per lesioni personali aggravate. Sono stati inoltre denunciati per violenza a pubblico ufficiale, il 47enne anche per porto d'armi o oggetti atti a offendere.

Nella serata di martedì 26 aprile 2022 alcune volanti sono intervenute nei pressi del club del Genoa di via Armenia dove una pattuglia della Locale era stata accerchiata da una trentina di ultras. I tifosi stavano imbrattando la via con della vernice a avevano acceso dei fumogeni, alcuni residenti avevano quindi chiamato i vigili, intervenuti sul posto.

Alla vista delle volanti della Polizia gli ultras si sono subito allontanati, due di loro sono però stati raggiunti e fermati nelle vie limitrofe e hanno opposto una violenta resistenza nel tentativo di scappare: un poliziotto è rimasto contuso ed è dovuto ricorrere alle cure mediche, per lui tre giorni di prognosi. 

Durante i controlli il 47enne è stato trovato in possesso di un tubo rigido in materiale plastico e diversi adesivi a tema calcistico, mentre il 20enne aveva nello zaino indumenti sporchi di vernice. Da un sopralluogo effettuato nella zona disseminata da cocci di bottiglie di birra sono stati rinvenuti in un cassonetto i rulli e un secchio di vernice ancora fresca identica a quella degli indumenti trovati nello zaino di uno dei due arrestati. Entrambi saranno processati per direttissima.

"L'aggressione alle due vigilesse avvenuta nella serata di ieri, martedì 26 aprile, è un fatto inaccettabile. Due professioniste impegnate a controllare il territorio e tutelare la nostra salute e sicurezza, accerchiate e minacciate solo per aver svolto il proprio lavoro - dichiara il sindaco Marco Bucci -. A loro voglio esprimere la mia piena solidarietà per quanto hanno dovuto subire, rivendicando l'importanza dei compiti svolti dall'intero corpo della polizia locale. I vigili rappresentano un punto di riferimento per la città e non si sono mai sottratti alle responsabilità del loro lavoro. Per quanto svolto quotidianamente al servizio di Genova, le due vigilesse e tutti i colleghi meritano rispetto, gratitudine e stima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultras del Genoa accerchiano pattuglia della Locale: due arresti

GenovaToday è in caricamento