rotate-mobile
Cronaca

Vento di burrasca: decine di interventi dei vigili del fuoco, grondaia pericolante a Sampierdarena

Domenica 7 novembre 2021 chiusi parchi e cimiteri, sopraelevata vietata a moto e telonati. Sospesa la Fiera di San Carlo a Voltri

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte anche nella giornata di domenica 7 novembre sono entrate in vigore le ordinanze del Sindaco (n. 9/2016 e n. 60/2016), che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità.

Vento forte, divieti e chiusure

Le misure prevedono il divieto di transito ai motocicli, ai mezzi telonati e ai furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”, la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali e la chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali e di operatività interna improrogabile.

Decine di interventi dei vigili del fuoco 

Sono già una quindicina gli interventi effettuati da stamane dai Vigili del fuoco per il forte vento. In via Buranello si è provveduto a rimuovere una decina di metri di grondaia pericolante. La strada è rimasta chiusa al traffico per il tempo necessario all'operazione

Vento forte, interventi dei vigili del fuoco. Foto

Vento forte, sospesa la Fiera di San Carlo a Voltri

La Fiera di San Carlo, prevista oggi a Voltri, è stata sospesa a causa del vento di burrasca che da ore sta investendo la città. La decisione è stata presa questa mattina di comune accordo tra amministrazione comunale e associazioni di categoria degli ambulanti.

Le previsioni di Arpal

Domenica 7 novembre previsti a Genova e in Liguria venti da Nord, Nord-Est 50-70km/h con rinforzi di burrasca forte allo sbocco delle valli esposte e sui crinali; attenzione alle raffiche che potranno superare i 100-120km/h soprattutto nella notte e di primo mattino. Calo dei venti dalle ore centrali più rapido a Levante con rinforzi residui 40-50km/ la sera tra savonese e genovesato (zone BDE e parte orientale di A). Segnaliamo deboli piogge sparse associate a isolati rovesci di intensità al più moderata.

Per la giornata di lunedì 8 novembre, infine, venti da Nord-Est fino a 40-50km/h dalle ore centrali con locali rinforzi e raffiche sulle zone esposte e sui capi di Ponente. Isolati rovesci di intensità debole o moderata più probabili sui versanti padani. Da segnalare, finora, che le raffiche più intense si sono registrate al Lago di Giacopiane (Genova) con 159.5 km/h, Fontana Fresca (Sori, Genova) con 110.5, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 106.9. A Genova raffica a 69.1 km/h al Porto Antico.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Qui le altre notizie del giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento di burrasca: decine di interventi dei vigili del fuoco, grondaia pericolante a Sampierdarena

GenovaToday è in caricamento