rotate-mobile
Cronaca Sant'Olcese

Valpolcevera, pronto il nuovo ponte per ridurre il traffico a Manesseno

Sabato l'inaugurazione del by-pass pensato per migliorare la viabilità nella vallata: un'opera da 3 milioni di euro lunga 72 metri e a due corsie che passa sopra il torrente Sardella

Rivoluzione nella viabilità della Valpolcevera, dove sabato 5 settembre verrà inaugurato il nuovo ponte di Manesseno, by-pass stradale che completa gli interventi di riqualificazione urbanistica del comune di Sant’Olcese.

Il progetto prevede un ponte d’acciaio diagonale sul torrente Sardella, lungo 72 metri e a due sensi di marcia, con due corsie larghe 3,5 metri e mezzo ciascuna e un marciapiede di 120 metri. La struttura si innesta sulla provinciale 2 sulla sponda destra del Sardorella, mentre su quella sinistra prolunga di 50 metri la strada che costeggia il torrente nel Comune di Genova.

Si tratta di un’opera finanziata con 3 milioni di euro, 2,4 provenienti dalla Regione e 600mila dalla Città Metropolitana, finalizzata a smaltire il traffico nel centro abitato di Manesseno e migliorare la circolazione stradale rendendo più rapidi i collegamenti con la Valpolcevera, come ha sottolineato il consigliere della Città Metropolitana, Gianni Vassallo: «Ad aprile ci eravamo impegnati con i cittadini e gli amministratori locali a completare e mettere a disposizione del territorio la variante entro il mese settembre e, anche grazie alla collaborazione fra i tecnici della Città Metropolitana e dei Comuni di Sant’Olcese e di Genova, abbiamo rispettato gli impegni. Questo by-pass è molto importante per il territorio metropolitano».

Il progetto comporterà anche modifiche all’urbanistica del Comune di Sant’Olcese, come ha spiegato il sindaco Armando Sanna, che ha annunciato l’imminente partenza di cantieri finalizzati alla costruzione di un nuovo marciapiede «sul lato destro a scendere di Manesseno, finanziato con 390.000 euro e pronto entro la fine dell’anno. Sullo stesso lato dell’ex provinciale ci saranno anche 120 nuovi parcheggi per gli abitanti».

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte, fissata per le 11 di sabato, prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni tra cui il sindaco di Genova e della Città Metropolitana, Marco Doria, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, e la viceprefetto, Veronica Frassinetti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valpolcevera, pronto il nuovo ponte per ridurre il traffico a Manesseno

GenovaToday è in caricamento