rotate-mobile
Cronaca

Vacanze, i consigli per difendersi dai ladri: "Ecco i primi posti dove guardano"

"Per scoraggiare visite indesiderate, per prima cosa non pubblicate sui social foto delle vostre vacanze". A dirlo è la pagina Agente Lisa, profilo 'friendly' della polizia di Stato

La questura di Genova ha rilanciato un post della pagina Facebook 'Agente Lisa' con consigli utili per quando si lascia la propria casa per le ferie estive.

"Nel periodo di vacanza, quando lasciamo le nostre case qualche preoccupazione arriva - si legge nel post -. Ma per scoraggiare visite indesiderate per prima cosa non pubblicate sui social foto delle vostre vacanze, perché non si sa mai se qualcuno tra i vostri contatti è malintenzionato. Poi incaricate qualche vostro amico di passare da casa vostra di tanto in tanto e di ritirare la vostra posta. E poi mettete in sicurezza i vostri oggetti di valore".

"Ricordate - prosegue Agente Lisa - che nei primi posti esaminati dai ladri, in cerca dei vostri nascondigli, ci sono armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti. Inoltre vi consigliamo di fotografare i vostri preziosi, perché in caso di furto o rapina è utile per riavere l'oggetto in caso di ritrovamento".

"Vi ricordo che esiste un servizio molto utile per la consultazione di oggetti rubati. Questo servizio - conclude il post - contiene informazioni e foto di oggetti denunciati e ritrovati in modo da rendere più agevole ai legittimi prorpietari la ricerca tra i beni eventualmente sequestrati e ottenerne la riconsegna. In caso siate interessati, mi raccomando consultate tutte le questure e non solo la vostra, perché la refurtiva può essere recuperata ovunque".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze, i consigli per difendersi dai ladri: "Ecco i primi posti dove guardano"

GenovaToday è in caricamento