rotate-mobile
Cronaca

Prestiti anche con tassi d'interesse del 500 per cento, arrestato usuraio

L'uomo, imprenditore nel settore della ristorazione, è finito ai domiciliari e gli sono stati sequestrati sei mila euro. Vittima un intermediario immobiliare

I finanzieri del comando provinciale di Genova hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari e un contestuale decreto di sequestro preventivo, per un valore di seimila euro, nei confronti di un soggetto residente nella provincia di Genova, indagato per la commissione del reato di usura ai danni di un imprenditore genovese.

Le indagini, eseguite dai militari della compagnia di Chiavari, hanno permesso di ricostruire l'intero rapporto usuraio creatosi ai danni di un imprenditore genovese titolare di una ditta individuale attiva nel settore dell'intermediazione immobiliare.

Quest'ultimo, in evidente stato di difficoltà economica, si è rivolto, in due distinte occasioni, all'usuraio, anch'egli imprenditore nel settore della ristorazione, al fine di ottenere un prestito complessivamente pari a 10mila euro, restituendone, nell'arco di pochi mesi 16mila, corrispondendo interessi usurai superiori, in alcuni casi, al 500 per cento di quanto inizialmente ricevuto.

L'accordo usuraio pattuito prevedeva, a fronte dell'inziale prestito, la restituzione di una somma di denaro suddivisa in cinque rate settimanali: le prime quattro, corrispondenti agli interessi usurai corrisposti, pari al 50 per cento dell'importo ottenuto a titolo di prestito, e l'ultima costituita dall'intera somma inizialmente prestata. Per tale ragione, il soggetto che aveva nel tempo effettuato i prestiti, è stato denunciato per la commissione del reato di usura.

Il giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Genova, condividendo le ipotesi investigative della locale procura, ha ordinato l'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari, disponendo contestualmente il sequestro preventivo di seimila euro quale profitto diretto del delitto di usura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestiti anche con tassi d'interesse del 500 per cento, arrestato usuraio

GenovaToday è in caricamento