rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Processo Morandi, udienza in Cassazione per decidere sulla ricusazione del Gup

Nella giornata di oggi venerdì 21 gennaio i giudici della suprema corte decideranno sull'istanza di ricusazione del giudice dell'udienza preliminare Faggioni. La richiesta era stata avanzata dai legali di 8 imputati e respinta in primo grado dalla Corte d'Appello

Nella giornata di oggi, 21 gennaio, presso la Corte di Cassazione si celebra l'udienza che deciderà definitivamente sull'istanza di ricusazione del giudice dell'udienza preliminare del processo Morandi, nel quale sono indagate 59 persone per il crollo del viadotto sul Polcevera che, nel 2018, ha provocato 43 vittime.

La richiesta era stata avanzata dai legali di 8 imputati, tra cui l'ex ad di Autostrade per l'Italia Castellucci, i quali sostengono che l'attuale Gup vìoli il principio di imparzialità del giudice. La ragione sarebbe un'ordinanza di concessione di misure cautelari firmata dal giudice Faggioni, nell'ambito dell'inchiesta sulle barriere fonoassorbenti, nella quale avrebbe espresso delle considerazioni sui fatti oggetto del processo.

La Corte d'Appello di Genova, compotente a giudicare l'istanza, si è espressa il 5 novembre 2021 rigettando le tesi dei legali degli imputati, che decidevano così di impugnare la decisione dei magistrati genovesi dinanzi la Corte di Cassazione. Nella giornata di oggi dovrebbe arrivare la sentenza che chiarirà definitivamente la posizione del Gup.

Lo scorso 28 dicembre i legali degli imputati avevano chiesto il rinvio dell'udienza in attesa della decisione della Corte di Cassazione, il Gup aveva accotlo la richiesta e rinviato l'udienza al 28 gennaio 2022, disponendo però la sospenzione dei termini di prescrizione.

Infatti il rischio prescrizione incombe su alcuni dei reati di cui sono accusati i 59 imputati, oltre alle due società Aspi e Spea. Per le fattispcie di reato più lievi, come l'omissione di atti d'ufficio, infatti la prescrizione scatterà ad ottobre 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Morandi, udienza in Cassazione per decidere sulla ricusazione del Gup

GenovaToday è in caricamento