rotate-mobile
Cronaca

Ucraina: Tatiana e Stefano sono insieme, inizia il viaggio di ritorno

La donna è insieme alla figlia e al loro gatto. L'incontro con il compagno è avvenuto a Leopoli

Un genovese si è messo in viaggio per raggiungere la sua compagna, la figlia di lei e il gatto in Ucraina e portarli in Italia. Stefano, questo il nome del protagonista di questa storia, è riuscito a superare il confine e si è diretto verso Leopoli dove lunedì 7 marzo è riuscito a incontrare la donna.

Ha guidato quasi ininterrottamente per 18 ore e, fino al confine con l'Ucraina, non ha trovato grossi intoppi. Entrato nel Paese in guerra, Stefano ha raccontato di avere visto lunghe file di mezzi, dunque il suo viaggio potrebbe subire un rallentamento.

Tatiana, la compagna di Stefano, viveva a Kiev insieme alla figlia. Con lo scoppio della guerra è scappata insieme a tre amiche per trovare rifugio a una cinquantina di chilometri dalla capitale. Madre e figlia si sono allontanate dalla loro casa talmente di corsa da lasciare il loro gatto all'interno. Dopo una settimana sono tornate e il micio era ancora lì, un po' deperito, ma vivo.

Quindi sono riuscite a trovare un passaggio per Leopoli e lì si sono incontrati con Stefano. Adesso sono sulla strada dì ritorno, ma c'è molto traffico e sono bloccati da quattro ore. Ci vorrà qualche giorno per attraversare la frontiera.

Tatiana e Stefano si frequentano da circa quattro-cinque anni, durante i quali hanno cercato di vedersi ogni volta che ne avevano l'opportunità, pur dovendo fare i conti con la distanza che li separava. Ora la guerra ha stravolto le loro abitudini e li ha spinti a riunirsi per cercare un futuro insieme a Genova, lontano da morte e distruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina: Tatiana e Stefano sono insieme, inizia il viaggio di ritorno

GenovaToday è in caricamento