rotate-mobile
Cronaca

La missione dei medici del Gaslini e della Croce Rossa per aiutare i bambini ucraini malati

Partita la colonna mobile, arriverà nella notte a Rzeszów, a circa 70 chilometri dal confine, per visitare i piccoli pazienti e, se possibile, trasferirne alcuni nell'ospedale pediatrico genovese

Dall'ex caserma Gavoglio al Lagaccio è partito stamattina, lunedì 14 marzo 2022, il pulmino della colonna mobile della Protezione civile ligure e della Croce Rossa italiana diretto in Polonia per offrire assistenza ai bambini oncologici, o affetti da patologie gravi che, scampati alla guerra, non possono più essere curati in Ucraina.

La prima equipe dell’ospedale Gaslini, con a capo il dottor Andrea Moscatelli, direttore del dipartimento di emergenza della terapia intensiva neonatale e pediatrica, e con due volontari della Croce Rossa arriverà nella notte a Rzeszów, a circa 70 chilometri dal confine, per visitare i piccoli pazienti e, dove sussisteranno le condizioni, alcuni di questi saranno trasferiti nell’ospedale pediatrico genovese. Un’operazione congiunta, che durerà sette giorni, resa possibile dalla collaborazione tra Regione Liguria, Protezione civile, ospedale Gaslini e Croce Rossa.

"Regione Liguria scende ancora una volta in campo - spiega il presidente della Regione e assessore alla sanità Giovanni Toti -, con tutti i mezzi che sono a nostra disposizione, per aiutare la popolazione colpita dalla guerra. In questo caso siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei bambini che stanno già vivendo una situazione difficile come quella della malattia un’eccellenza della Sanità ligure come quella dell’Ospedale Gaslini. Da oggi poi sarà attivo il primo info point di Brignole che fornirà una prima assistenza, anche sanitaria, ai profughi che arriveranno nella nostra regione, ed entro la prossina settimana apriranno punti di prima assistenza anche in tutte le altre province".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La missione dei medici del Gaslini e della Croce Rossa per aiutare i bambini ucraini malati

GenovaToday è in caricamento