rotate-mobile
Cronaca

Ucraina, il grande cuore dei genovesi: come aiutare

Tante iniziative nei quartieri genovesi per dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina

Prosegue a Genova la raccolta di generi di prima necessità per la popolazione ucraina. Nell'ambito delle iniziative solidali lanciate dal Comune di Genova attraverso la protezione civile, il primo carico partito dalla nostra città è nel frattempo arrivato in Friuli al magazzino di Palmanova e sono stati raccolti altri 100 bancali di prodotti pronti a essere inviati. Ma non si fermano anche le altre raccolte solidali, da quella organizzate direttamente dalla comunità genovese di padre Tarasenko nella chiesa di Santo Stefano sul ponte Monumentale (già arrivati in Ucraina i primi camion), ad altre che stanno spontaneamente nascendo nella nostra città dimostrando, ancora una volta, quanto è grande il cuore dei genovesi.

Ucraina, scende in campo anche la Samp: raccolta solidale allo stadio

Uiltrasporti Liguria

Il 16, il 17 e il 18 marzo 2022 dalle ore ore 9 alle 17 sarà organizzata sotto la sede Uiltrasporti Liguria, piazza Brignole 5/10, una raccolta di generi di prima necessità per la popolazione Ucraina colpita dalla guerra. In piazza Brignole (in fondo a via Serra) sarà allestito un gazebo per accogliere il materiale che verrà poi caricato dai mezzi messi a disposizione  dai fratelli Paolo, Roberto e Daniele Coluccini dalla  Genova Trasporti Internodali S.r.L.

La Uiltrasporti invita la popolazione alla solidarietà recapitando al  punto di raccolta  seguente materiale:

Аlimentari (a lunga conservazione): preparazioni veloci, zucchero, biscotti e bevande energetiche, tè, tisane, orzo e caffè istantanei, cioccolato, pappe per bambini piccoli,latte in polvere per neonati, barattoli, conserve non in vetro,pasta, riso, polenta, croccantini per cani e gatti, piatti, bicchieri, posate monouso,sardine e tonno in scatola, latte a lunga conservazione, frutta secca.

Prodotti igiene personale: salviette, detergenti, assorbenti per adulti  e bambini,dentifricio, spazzolini da denti, sapone.

Medicine: garze per le ferite, bendaggi israeliani, bendaggi occlusione,aghi da decompressione,lacci emostatici,cat-tourniquet, cannule nasofaringee, bende elastiche,bende (terili non sterili), cerotti di diverse misure, siringhe (2,5, 20 cc), deflusori per flebo,cateteri vescicali, forbici, coperte termiche,tutori ortopedici

Piccolo kit chirurgico: forbici, porta aghi chirurgici o anatomici,bisturi sterili monouso, guanti non sterili, disinfettante per la cute, perossido di idrogeno, emostatatici (celox,tabotamp,spongosta) soluzione fisiologica 0,9% (meglio nei flaconi di plastica),analgesici (oppiacei, traumatologia, nelle penne, siringhe), desametasone,adrenalina,atropina,antibiotico (cefriaxone), partendo,ibuprofene, antinfiammatori, antibiotici,farmaci analgesici, farmaci sedativi,farmaci emostatici, insulina, metaformina, cerotto adesivo.

Sono inoltre necessari passeggini, deambulatori e altri presidi sanitari come stampelle e sedie a rotelle.

Camera del Lavoro e Spi Genova

Camera del Lavoro, Spi di Genova e Liguria hanno deciso di contribuire con una raccolta di farmaci, cibo e vestiti, attivata attraverso le sedi del sindacato pensionati sul territorio dell’area metropolitana. È possibile consegnare tutti i giorni da lunedì a giovedì (venerdì solo mattina) nelle sedi Spi Cgil, precisamente in Lega Centro Est (via Raggio 3/1, via del Lagaccio 74 r, salita San Nicolò 9 r, via Balestrazzi 38 r), Lega Centro Ovest (via Stennio 11 r, via Milano 40b/2, via Bologna 59 r), Lega Bassa Valbisagno (corso Sardegna 4d), Lega Valbisagno (via Molassana 122h), Lega Alta Valpolcevera e Valpolcevera (via Zamperini 11, via Beata Chiara 4r, via Piccone 16a, via f.lli Cervi 11, via Martiri Libertà 30 r, piazza Santo Poggi 1 a), Lega Medio Ponente (via Sestri 227 r, via S. G, D'Acri 6), Lega del Ponente (via Chiaramone 38/1, via Cialli 23 r, piazza Sciesa 8, via 2 Dicembre 30, via Terralba 8, via Parenti 24), Legs Levante (passo Vezzelli 4, via Majorana 74 r), Lega Valle Scrivia (via Vittorio Veneto 135 Busalla, via Vittorio Veneto 28-30 r Ronco Scrivia), Lega Valle Stura (via della Libertà 9 Rossiglione), Lega Tigullio Golfo Paradiso (corso Garibaldi 49/1 Chiavari, corso Colombo 11 Rapallom via Assereto 17/1 Recco, via Fico 54 Sestri Levante).

I beni raccolti: bende, cerotti chirurgici sterili in tessuto non tessuto, bende elastiche, lacci emostatici, farmaci antivirali, analgesici, antibiotici, Diclofenac, spray nasali, lenitivo, preparati per ustioni, farmaci per le cicatrici, soluzioni per infusi in confezione di plastica, sacchetti ghiaccio, sacchetti riscaldanti, latte a lunga conservazione, latte in polvere, scatolame carne e pesce, biscotti secchi, cioccolatini, barrette, frutta secca, scatolame con fagioli, legumi, mais, giacche e giacconi, guanti e cappelli, coperte e sacchi a pelo, dentifricio, spazzolini, sapone, pannolini.

Guerra in Ucraina, Enpa raccoglie cibo e medicine per gli animali

In Valtorbella 

In città vengono segnalate anche altre iniziative di solidarietà, il Patto @ValTorBellaVola e la Banca del Tempo di Rivarolo hanno organizzato un punto di raccolta di beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina con successiva consegna diretta all'associazione Pokrova di piazza Santo Stefano e alle associazioni ucraine in rete, questi gli appuntamenti per chi volesse donare: martedì 8 marzo e giovedì 10 marzo dalle 16 alle 18 e sabato 12 marzo dalle 10 alle 12.30 presso la saletta civica di piazza Vittime di Bologna in Valtorbella. 

Verranno raccolti i seguenti prodotti. Coperte e cuscini con riempimento sintetico, prodotti per bambini (pannolini, vestiti puliti e in buono stato, omogeneizzati), prodotti per l'igiene personale (salviette umide, sapone, shampoo, asciugamani), prodotti alimentari (pasta, riso, tonno, carne in scatola biscotti, cioccolato, dolci confezionati, caffè solubile, piatti, bicchieri monouso), dispositivi medici (mascherine e guanti monouso) e generi vari (sacchi di plastica, scotch da pacchi marrone). 

Oregina e Lagaccio

Il coordinamento delle associazioni di Oregina e Lagaccio ha organizzato una raccolta di beni attraverso il punto di raccolta della protezione civile. Tre i punti di raccolta: 

  • Oregina: Spi, via Balestrazzi 38R, da lunedì 7 a venerdì 11 marzo, dalle 9 alle 12.
  • Via Napoli: quartiere in piazza giardini don Acciai, lunedì dalle 9 alle 11, martedì e mercoledì dalle 16 alle 18, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.
  • Lagaccio: Spi, via Lagaccio 74, da lunedì 7 a venerdì 11 marzo, dalle 9 alle 12. 

Raccolgono: omogeneizzati, prodotti per igiene personale (salviette umide, sapone, shampoo, asciugamani), medicinali e dispositivi medici (antibiotici, analgesici, antiemorragici, antidiarroici, cardiovasolasi, antisettici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe). 

A Marassi

La parrocchia di Maria SS della Misericordia e Santa Fede di corso Sardegna ha organizzato un punto di raccolta presso il salone parrocchiale: lunedì e martedì nei seguenti orari: 9.30/11; 15/16:30; 18/19:30.

Anche il Civ nel cuore di Marassi ha organizzato per martedì 8 marzo (tutto il giorno) e sabato 12 marzo (al pomeriggio) una raccolta solidale presso Cocchella Materassi di via Tortosa e Kabel ortopedia di corso De Stefanis; in collaborazione con l'associazione Pokrova.

In fondo all'articolo, negli allegati, tutti i dettagli. 

A Quarto 

Anche la Croce Verde Quarto dei Mille raccoglie le donazioni per l'Ucraina, che provvederà a consegnare presso l'hub di piazzale Kennedy. Per info segreteria@croceverdequarto.com. È possibile consegnare presso la sede:

  • alimenti a lunga conservazione
  • farmaci da banco, mascherine e altro materiale sanitario
  • vestiti per adulti e bambini (puliti e chiusi in sacchetti).

A Sestri Ponente

L'associazione Prossimo ha iniziato una raccolta in favore della comunità ucraina genovese della chiesa di Santo Stefano. Il punto di raccolta è in Via Paglia 11r (lato via R.Ginocchio) e prosegue la sua attività fino a quando ce ne sarà bisogno. Gli orari per le consegne di chi volesse donare sono da lunedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18. Generi alimentari e medicinali le priorità.

A Pra', Palmaro e Ca' Nova

Anche tra Pra', Palmaro e Ca' Nova sono stati organizzati dei punti di raccolta a cura di Alemante Friend's, associazione Borgo di Palmaro, Giostra della Fantasia, Regina Margherita, Pescatori Pra', Botteghe del Borgo di Palmaro, Civ Pra' Insieme, Centro d'ascolto - Genova Ponente, Colorando Tour, Comunità di Sant'Egidio, Conferenza di San Vincenzo De' Paoli-Pra' Palmaro, Croce Verde Praese, gruppo Facebook "Sei di Pra'", gruppo WhatsApp "Palmaro c'è", parrocchia Madre del Buonn Consiglio, parrocchia Santa Maria Assunta, parrocchi N.S. del Soccorso e San Rocco, Pro Loco Voltri.

Questi enti, in collborazione con l'associazione Pokrova con sede a Genova, organizzano la raccolta di coperte e cuscini con riempimento sintetico, prodotti per bambini e adulti, prodotti per igiene personale, prodotti alimentari (scadenza oltre 3 mesi), medicinali e dispositivi medici in confezione integra.

La raccolta principale verrà effettuata in Nostra Signora Assunta accanto al Chiosco dei Fiori e di fronte all'Oratorio della Confraternita (vicinanze cinema - palestra Palmaro e chiesa N. S. Assunta) il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La domenica dalle 10 alle 12. Altri punti di raccolta: Croce Verde Praese in via Cordanieri 13, società mutuo soccorso Giardini dei Tigli in via Villini Ambrogio Negrone 1c.

Voltri

La Pro Loco Voltri 2000 raccoglie generi alimentari, medicinali e prodotti per l'igiene personale sabato 12 marzo dalle 9 alle 17, e domenica 13 marzo dalle 9 alle 12,30 in piazza Gaggero. Non si raccolgono indumenti.

Cogoleto

Il comune di Cogoleto organizza il 7 e il 9 marzo dalle 15 alle 17, presso l'auditorium Berellini, una raccolta di generi di prima necessità a supporto del popolo ucraino. Verranno raccolti esclusivamente prodotti per bambini, pannolini, omogeneizzati, prodotti per igiene personale, generi alimentari, pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, caffè solubile, piatti, bicchieri, posate monouso, batterie, pile e torce elettriche. Non verrà raccolto nessun tipo di indumento. Il materiale raccolto verrà poi trasportato dai volontari della Croce Rossa e Croce d'Oro presso i centri di smistamento di Savona e Genova.

Il comitato della Croce Rossa di Cogoleto sta inoltre organizzando una raccolta farmaci: per informazioni più dettagliate sarà possibile contattare la sede al numero 0109181818.

L'associazione Cogoleto Eventi in più ha deciso di aderire alla raccolta di generi di prima necessità posizionando in alcuni negozi del territorio appositi salvadanai: chi vorrà potrà effettuare una donazione, e alla fine con i ricavi verranno comprati beni da distribuire. I salvadanai per ora si trovano presso Cogo, Cogolitus Pizzeria, fratelli Rolla, bar Andrea, Yo-Stecco, ristorante Dayo, la Cantina del Divin Bacco, Nonno Cuoco, Carrefour, Non solo fumo, pizzeria El Templo, pizzeria Pirata, Casale del Beuca, Forno Felice, Farinà du Marietto, MonicaEffe, Nena non solo crepes, macelleria Viglino, ferramenta Stacchette, Boca Bar, Rune, Café del Mar e tabaccheria Rosalba Ottonello.

Il gruppo Banda Bassotti inoltre sabato 12 marzo nel pomeriggio friggerà le sue focaccette sul lungomare. Il ricavato va all'emergenza in Ucraina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, il grande cuore dei genovesi: come aiutare

GenovaToday è in caricamento