rotate-mobile
Cronaca

Tubi rotti, la posa della fibra fa "strage". Iren: «Pronte azioni legali»

Almeno 8 le tubature danneggiate negli ultimi due mesi durante i lavori di scavo per "cablare" la città. E l'azienda minaccia ripercussioni

Otto tubature rotte in meno di due mesi, tre nel giro di una settimana, e Iren adesso minaccia azioni legali: è diventato ormai un “bollettino di guerra” il cronoprogramma dei lavori per la posa della fibra ottica in città, complici diversi guasti alle conduttore che hanno provocato, a secondo della tipologia, pesanti disagi ai cittadini e, in caso di fughe di gas, anche un po’ di preoccupazione.

La cronaca - e le note con cui Iren specifica di non avere responsabilità - riporta nelle ultime due settimana fughe di gas in via Monte Sei Busi, a Bolzaneto, con un ufficio postale e uno studio medico evacuati, in via Coronata, in via Milano, in via Camillieri, a Multedo, e in via Dottesio, a Sampierdarena. A Pegli, lo scorso agosto, i tubi rotti sono stati due in due giorni, uno in via Monferrato e l’altro in via della Libertà. E anche le tubature dell’acqua sono state “colpite”, da corso Montegrappa a via Dottesio, di nuovo, giovedì pomeriggio. 

Proprio in seguito al guasto di via Dottesio, l’ennesimo, che ha lasciato senza acqua i residenti della zona dalle 13.30 alle 16.30,  Iren ha fatto sapere che «l’azienda e le società del gruppo operanti nella gestione delle reti idriche e gas, intendono intraprendere tutte le azioni necessarie, anche dal punto di vista legale, per evitare il ripetersi di episodi analoghi, che, oltre a ledere l’immagine della società, espongono i cittadini a gravi disagi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubi rotti, la posa della fibra fa "strage". Iren: «Pronte azioni legali»

GenovaToday è in caricamento