rotate-mobile
Cronaca

Truffe online a decine di correntisti, maxi blitz dei carabinieri

Emesse 7 ordinanze di custodia cautelare (in carcere e ai domiciliari) e altre 7 misure cautelari: almeno 28 le truffe messe a segno, vittime predilette gli anziani, cui venivano sottratti i dati per accedere ai conti correnti e sbloccare così bonifici e shopping online

Truffe, accesso abusivo a sistemi telematici, falsificazione di documenti: sono le accuse con cui martedì mattina è scattata la maxi operazione dei carabinieri del comando provinciale di  Genova,che ha portato all’arresto di 7 persone e all’obbligo di dimora e firma per altre 7.

Al centro dell’indagine, una serie di truffe online ai danni di decine di anziani titolari di conto corrente postale e bancario, in gran parte commesse da giovanissimi appassionati di "Fortnite" il celebre gioco che ha dato il nome all'operazione. Sono 5 i provvedimenti di custodia cautelare in carcere (tre genovesi di 21, 22 e 24 anni, un napoletano di 33 e un 51enne anche lui napoletano, già detenuto a Sanremo) e 2 gli arresti domiciliari (per due ventenni), nei confronti di 3 indagati è stato invece emesso l'obbligo di dimora (un giovane di 22 anni genovese e due trentenni) e per altri 4 ( giovani genovesi tra i 20 e i 22 anni) quello di firma.

Le ordinanze di custodia cautelare sono eseguite tra Genova, Sanremo, Napoli e Roma, e perquisizioni sono scattate anche a Taranto, Modena e Cagliari. Le indagini sono partite a maggio del 2019, quando i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno avviato una complessa indagine coordinata dalla Procura durata oltre un anno. A farla scattare, l’aumento esponenziale delle truffe incentrate sui conti online, in concomitanza con la crescete domanda di passare alle transazioni digitali a causa della pandemia di coronavirus. Vittime predilette, senza molte sorprese, gli anziani, persone con meno dimestichezza con strumenti come l’home-banking e meno conoscenza dei meccanismi che regolano le transazioni online.

Stando a quanto ricostruito dai militari, le 14 persone coinvolte nell'inchiesta farebbero parte di un’associazione criminale specializzata nella sottrazione delle credenziali di accesso ai siti online e alle applicazioni di home banking, truffe articolate che portavano a termine con due diverse modalità: in alcuni casi alle vittime venivano inviati sms o mail contenenti un link che reindirizzava a un sito clone delle poste italiane o di altri istituti di credito, dove venivano inserite in buona fede le credenziali di accesso poi rubate, in altri un finto operatore degli istituti bancari contattava telefonicamente il truffato e simulava problemi tecnici inesistenti sul conto online riuscendo a farsi consegnare le credenziali.

Con le informazioni raccolte la banda raggiungeva gli store degli operatori di telefonia mobile e con documenti falsi effettuavano il cosiddetto “sim swap”, chiedendo la duplicazione delle sim giustificata da falsi malfunzionamenti o furti. In questo modo il legittimo titolare del numero telefonico veniva escluso dal rapporto con l’operatore e i truffatori potevano ricevere i codici di protezione di secondo livello necessari ad autorizzare i bonifici online dai conti correnti delle vittime o ad acquistare online.

In questo modo venivano dunque aggirati tutti i sistemi di sicurezza messi a punto proprio per tutelare i clienti dalle truffe: dalle indagini sono emerse sino a ora responsabilità 28 truffe portate a termine e 10 tentate tra dicembre 2018 a febbraio del 2020, in tutta Italia e in Francia, per un
guadagno di circa 200 mila euro. Al denaro si aggiungono numerosi acquisti di lingotti d'oro, collane e strumenti tecnologici, tra cui anche i famosi videogiochi.

Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati circa 40.000 euro in contanti, parecchia documentazione riguardate acquisto e vendita di bitcoin, documenti d’identità falsi e un chilogrammo di marijuana. Gli accertamenti proseguono sia sul materiale informatico sia su quello legato ai bitcoin, in parallelo con il rintraccio di eventuali altre vittime delle truffe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe online a decine di correntisti, maxi blitz dei carabinieri

GenovaToday è in caricamento