rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riciclava proventi di truffe online, condannato hacker 35enne

Secondo la Procura l'uomo farebbe parte di una vasta organizzazione specializzata in raggiri via Web: in poche settimane avrebbe riciclato oltre 40mila euro

Un 35enne di origini romene è stato condannato a 3 anni e 6 mesi dal tribunale di Genova con l’accusa di avere riciclato migliaia di euro di proventi di truffe online per conto di un’organizzazione.

Stando a quanto sostenuto dal pubblico ministero Emilio Gatti, l’uomo sfruttava decine di carte prepagate su cui depositava i soldi, circa 40mila euro in poche settimane. A dare una svolta alle indagini era stato un dipendente di un ufficio postale genovese, che era riuscito a “smascherare” il 35enne consentendo ai carabinieri di  arrestarlo.

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo farebbe parte di una vasta organizzazione attiva su diversi siti di annunci, i cui membri riescono a truffare potenziali acquirenti incassando acconti o interi pagamenti di merce mai consegnata o di case vacanze inesistenti. Hacker professionisti su cui la procura ha aperto un’inchiesta, attualmente a carico di ignoti, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e frode informatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclava proventi di truffe online, condannato hacker 35enne

GenovaToday è in caricamento