rotate-mobile
Cronaca

La prevenzione contro le truffe comincia dal cartone del latte

Al via la nuova campagna anti-truffa rivolta agli anziani promossa dal comando provinciale dei carabinieri di Genova in collaborazione con il Centro Latte Rapallo

Partirà in  questi giorni la nuova campagna informativa e di prevenzione contro le truffe ai danni degli anziani lanciata dal comando provinciale dei carabinieri di Genova, in partnership con il centro latte Rapallo e condivisa dal prefetto di Genova.

L’iniziativa, nata nel 2003 e ripetuta nel 2009 dopo aver riscosso gradimento per la propria utilità sociale, si ripropone l’obbiettivo di aiutare principalmente gli anziani a difendersi dai crimini più comuni commessi nei loro confronti, fornendo loro dei consigli e accorgimenti utili per non incorrere in imbrogli e situazioni pericolose.

Più precisamente, nei prossimi mesi su oltre 300.000 confezioni di latte fresco intero in cartone da un litro, distribuite a marchio Latte Tigullio saranno riportati una serie di suggerimenti da seguire soprattutto nel proprio ambiente domestico per evitare di essere oggetto di tentativi di frode, furto o estorsione.

La decisione di realizzare una nuova campagna informativa nella Provincia di Genova rivolta alla terza età nasce come tentativo di frenare il fenomeno delle truffe e dei raggiri agli anziani, sempre più numerose in città, in considerazione del fatto che la composizione demografica della popolazione ligure è caratterizzata da una percentuale sempre maggiore di anziani, spesso vittime dei reati per i quali si intende dare consigli al fine di prevenirli.

«Abbiamo potuto notare negli anni che utilizzare il cartone del latte come strumento di comunicazione rivolto agli anziani è stato vincente - spiega il colonnello Paolo Aceto, comandante provinciale dei carabinieri di Genova -. ci è sembrata particolarmente efficace, da un lato, perché notoriamente il latte è un prodotto di frequente e elevato utilizzo da parte di questa fascia della popolazione e, dall’altro, perché le occasioni di lettura e di attenta visione del messaggio sono sicuramente maggiori rispetto ai tanti altri mezzi possibili».

«L’iniziativa, oltre a fornire consigli utili, si propone di ricordare ai destinatari i numeri telefonici del pronto intervento di carabinieri (112) per eventuali esigenze di sicurezza», ha concluso il Comandante Aceto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prevenzione contro le truffe comincia dal cartone del latte

GenovaToday è in caricamento