rotate-mobile
Cronaca

Dal finto poliziotto al "nipote" indebitato, raffica di truffe sventate in poche ore

In un caso una donna era pronta a consegnare 20mila euro al truffatore, ma all'ultimo minuti ha intuito il raggiro e ha chiamato le forze dell'ordine

C’è chi approfitta di una comunicazione disturbata e si finge figlio, nipote o in generale parente, chi si spaccia per rappresentante di forze dell’ordine, chi ancora tecnico di aziende che si occupano di luce e gas: gli anziani restano i bersagli preferiti delle truffe, soprattutto in estate, ma nelle ultime settimane, complici le campagne di sensibilizzazione sempre più numerose, parecchi tentativi sono andati a vuoto.

Truffe anziani: conoscenti nei guai e nipoti indebitati, le scuse dei malviventi

Soltanto a Genova, nel giro di pochi giorni, ce ne sono stati 5: in un caso, in via Donizzetti, una donna di 84 anni aveva già preparato 20mila euro da consegnare a un uomo che si è spacciato per il marito della sua terapista (cui la pensionata è molto legata) e che ha detto di avere urgente bisogno di soldi. L’anziana donna aveva già in mano il denaro, da consegnare sul portone a un “uomo di fiducia” mandato dal sedicente amico di famiglia, quando ha notato uno sconosciuto immobile dall’altra parte della strada che la stava fissando. Si è quindi insospettita, ha chiamato la polizia e nel giro di poco tempo sul posto sono intervenute le volanti.

Un altro episodio si è verificato in via Frangioni, la “classica” truffa del finto nipote in gravi in gravi difficoltà economiche che chiede i soldi alla nonna 91enne per pagare il mutuo. In questo caso è stato fondamentale l’intervento della badante, che ha intuito subito il raggiro e ha avvertito la polizia. 

Truffe anziani, in via Taggia il caso del "figlio poliziotto" che ha sparato in servizio

Ancora, dopo poche ore in via Taggia, dall’altra parte della città, è stata presa di mira una pensionata 80enne, contattata da un uomo che si è spacciato per il figlio poliziotto: «Ho sparato a una persona in servizio, ho bisogno si soldi», chiede il truffatore. La donna non casca nel tranello, contatta i familiari e ha conferma che dall’altro capo del telefono c’era un malintenzionato: truffa evitata. 

Altri due colpi sono andati a vuoto in via Ricasoli, dove una 74enne ha ricevuto la telefonata di un uomo che, spacciandosi ancora una vola per il figlio, ha chiesto denaro per andare dal dentista, e in via Villini Rollino. In questo caso il truffatore si è spacciato per un conoscente in difficoltà economiche, senza specificare troppo i dettagli: «Ho bisogno di 8mila euro», ha detto alla vittima, un anziano genovese che non ha creduto alla triste storia e ha contattato la famiglia.

Cinque tentativi in poche ore, che pur sventati dimostrano quanto i malviventi studino sempre nuovi metodi per conquistare la fiducia degli anziani, e quanto siano importanti le campagne di sensibilizzazione, informazione e prevenzione di questa tipologia di reati, purtroppo molto diffusa in Liguria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal finto poliziotto al "nipote" indebitato, raffica di truffe sventate in poche ore

GenovaToday è in caricamento