rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Promotore finanziario s'intasca il denaro dei clienti, truffate 250 persone

Frode da oltre 4 milioni di euro scoperta dalla Guardia di finanza nel Tigullio. Un promotore finanziario ha truffato centinaia di clienti, versando il loro denaro sul suo conto o su quello dei genitori

Centinaia di migliaia di euro, ricevuti dagli investitori e utilizzati invece per acquisti di opere d'arte, auto e altre spese personali. Nei giorni scorsi un promotore finanziario del Tigullio è stato sottoposto a controllo dell'attività da parte della Guardia di Finanza.

L'uomo, approfittando del rapporto di fiducia con i propri clienti, circa 250, utilizzava falsi prospetti riportanti il tipo di investimento e le prospettive di profitto e, una volta ricevute le somme, le utilizzava per finalità personali o per rimborsare altri clienti a titolo di interessi, facendo loro credere che gli investimenti stessero generando lauti profitti e attirando nuovi clienti con l'illusione di facili guadagni.

Quegli investimenti invece esistevano solo sulla carta, dal momento che le somme venivano versate sui conti correnti del promotore o su quelli dei suoi genitori. La frode ammonterebbe a oltre 4 milioni di euro.

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza hanno portato alla denuncia dell'uomo all'Autorità Giudiziaria di Genova per bancarotta fraudolenta, abusivismo finanziario e truffa aggravata. Per gli stessi reati l'uomo è stato rinviato a giudizio dal Giudice per le Indagini Preliminari di Genova.

Al termine delle indagini penali, la Guardia di Finanza ha segnalato per la tassazione ai fini dell'imposta sui redditi i proventi illeciti conseguiti dal promotore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promotore finanziario s'intasca il denaro dei clienti, truffate 250 persone

GenovaToday è in caricamento