rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Val D'Astico

Pontedecimo: smascherati quattro falsi venditori Iren

Falsi tecnici Iren si sono presentati alla porta di una donna in via Val d'Astico e hanno dichiarato di dover installare un apparecchio salvavita per il rilevamento delle fughe di gas. La donna si è insospettita e ha chiamato la polizia

Genova - Si sono presentati alla porta di una 74enne genovese, spacciandosi per operatori di una ditta appaltatrice dell’Iren, indossando gli stessi abiti antinfortunistici e mostrando dei cartellini, chiaramente falsi. I due, dopo aver guadagnato la fiducia della donna, hanno dichiarato di dover fare un controllo e di dover installare un apparecchio “Salvavita” per il rilevamento delle fughe di gas e che detto sensore sarebbe costato 249 euro.

La genovese, dopo essersi rifiutata di autorizzare tale intervento, è stata informata che avrebbe dovuto pagare 5 mila euro di multa. Successivamente, mentre la 74enne si è allontanata per contattare la figlia e chiederle consiglio, i due hanno comunque provveduto all’installazione dell’apparecchio, riferendo che sarebbero tornati il giorno successivo per riscuotere il pagamento.

Contrariamente, poco dopo essersi allontanati, sono ritornati per riprendere il sensore attaccato al muro con un solo chiodino. A questo punto la donna si è insospettita e ha richiesto l’intervento della polizia. Gli operatori, immediatamente giunti sul posto, hanno intercettato uno dei truffatori, un giovane di 26 anni residente a Brescia, che ha dichiarato di aver agito con la complicità di altre tre persone, subito contattate e invitate a presentarsi agli agenti.

I tre giovani, due bresciani rispettivamente di 22 e 26 anni e un ventunenne, anch’egli residente a Brescia, sono stati trovati in possesso di numerosi contratti già stipulati con altre persone. I pagamenti già effettuati dai cittadini truffati, tramite transazioni, sono stati bloccati, mentre i quattro truffatori sono stati denunciati per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedecimo: smascherati quattro falsi venditori Iren

GenovaToday è in caricamento