rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nervi / Via Guglielmo Oberdan

Truffa informatica: compra on line i ricambi della moto, ma la merce non arriva mai

I fatti risalgono al luglio scorso quando un finanziere in quiescenza si è presentato presso gli uffici del commissariato di Nervi per sporgere una denuncia di truffa avvenuta tramite internet

I fatti risalgono al luglio scorso quando un finanziere in quiescenza si è presentato presso gli uffici del commissariato di Nervi per sporgere una denuncia di truffa avvenuta tramite internet.

L’uomo ha raccontato agli agenti che, essendo intenzionato ad acquistare alcuni accessori e ricambi per il proprio motociclo, ha intrapreso, su un noto sito internet, una trattativa con un venditore.

Dopo vari contatti telefonici e mail inviate, il pensionato ha finalizzato l’acquisto con un bonifico di quanto pattuito, 620 euro. Convinto dell’onestà del venditore, grazie ai suoi modi gentili e rassicuranti, l’acquirente ha atteso invano l’arrivo della merce e, qualche giorno dopo quello previsto per la consegna del materiale richiesto, si è rivolto alla polizia.

Nel frattempo, il presunto fornitore si è reso irreperibile. Grazie a una complessa indagine, articolata in una numerosa serie di accertamenti info-investigativi, gli uomini del commissariato Nervi sono riusciti in breve tempo a risalire all’identità del truffatore, un disoccupato 50enne, localizzato nella provincia di Salerno. Quest'ultimo, con lo stesso stratagemma, ha compiuto una truffa analoga in provincia di Asti.

Dalla ricostruzione dei fatti, gli inquirenti hanno accertato che l’autore della truffa aveva attivato numerose utenze telefoniche e indirizzi e-mail per poter contattare le proprie vittime, rendendosi irrintracciabile appena ottenuti i soldi, preoccupandosi di far confluire il denaro in più conti correnti, aperti in diversi istituti, proprio per non destare sospetti.

Il responsabile della truffa è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa informatica: compra on line i ricambi della moto, ma la merce non arriva mai

GenovaToday è in caricamento