rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Riscuotono la pensione dei parenti morti, 14 denunciati

Quattordici persone denunciate per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato per un ammontare complessivo di circa 740 mila euro. Secondo la Guardia di Finanza, i soggetti intascavano la pensione dei parenti deceduti fra il 1990 e il 2011

Genova - Quattordici persone denunciate per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato per un ammontare complessivo di circa 740 mila euro. Questo l'esito degli accertamenti della Guardia di Finanza di Genova, in collaborazione con l'Inps, riguardanti l'indebita percezione di pensioni, riferibili a persone decedute, negli anni dal 1990 al 2011.

Nella prima fase delle indagini, concluse nel 2012, erano stati individuati due casi di macroscopica illegalità: quello di un figlio, emigrato all'estero, che continuava a percepire la pensione della mamma, morta da oltre 20 anni, avendo attestato falsamente, anche in anni recenti, l'esistenza in vita della congiunta e quello di una signora, che continuava a percepire, senza averne diritto, la pensione della madre, comprensiva dell'indennità di reversibilità del marito, scomparso da oltre 40 anni.

Sono stati scoperti, inoltre, sempre nella prima fase dell'indagine, altri sei soggetti, che percepivano indebitamente l'assegno sociale, dichiarando falsamente di avere la residenza in Italia, condizione, quest'ultima, costituente uno dei presupposti, oltre all'età di 65 anni e una modesta redditualità, per poter beneficiare della specifica agevolazione; in particolare, gli interessati erano emigrati all'estero da diversi anni, in paesi sudamericani.

Nella seconda parte delle indagini, appena terminate, sono state scoperte ulteriori macroscopiche condotte truffaldine, riguardanti: in tre casi, persone che percepivano la pensione dei genitori, e in un altro, quella dello zio, senza alcuna legittimazione, avendo omesso, altresì, di comunicare il decesso dei parenti, morti tra il 1996 ed il 2011, all'Ente previdenziale; in altri due casi, nipoti che percepivano, da oltre 15 anni, la pensione dei nonni deceduti, a fronte di attestazioni false circa la loro minore età, presentate dai genitori, all'atto del decesso del parente.

In uno dei casi ultimamente perseguiti, la persona responsabile della truffa è stata colta in flagranza di reato mentre riscuoteva le pensione presso uno sportello bancario. L'Inps ha provveduto a bloccare l'erogazione di tutte le pensioni in questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscuotono la pensione dei parenti morti, 14 denunciati

GenovaToday è in caricamento