rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Si finse maresciallo e sparì con quattromila euro, arrestato truffatore

Gli agenti della squadra mobile sospettano che l'uomo sia autore di altri colpi, messi a segno con modalità simili

La polizia di Genova ha arrestato a Valperga (To), in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Genova per il reato di truffa pluriaggravata, un 48enne nato a Salemi nel 1968 (Tp), P. M. M. le sue iniziali, e residente a Torino, pregiudicato per reati analoghi.

Gli agenti della Sezione Reati contro il patrimonio della Squadra Mobile, a seguito delle indagini condotte per contrastare il diffuso fenomeno delle truffe ad anziani mediante il metodo del cosiddetto 'finto maresciallo', hanno raccolto a carico dell'arrestato gravi elementi di responsabilità in relazione a un episodio accaduto in Genova il 29 luglio scorso.

Nella circostanza l'uomo, dopo essersi presentato telefonicamente a un'anziana di 80 anni quale maresciallo dei carabinieri ed averle detto che il figlio era in stato di arresto per aver provocato un incidente con la sua autovettura priva di assicurazione, si era recato presso l'abitazione della donna, nel quartiere di Nervi, facendosi consegnare la somma in contanti di quattromila euro quale 'cauzione' per il rilascio del congiunto.

Nel corso della perquisizione domiciliare è stata rinvenuta e sequestrata la somma di 1.500 euro che si ritiene sia provento di altre truffe sempre in danno di anziani.

Al termine degli atti di rito il 48enne è stato associato presso il carcere di Torino, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Proseguono le indagini tese a accertare le responsabilità del 48enne in relazione ad altri episodi delittuosi commessi in Genova con lo stesso modus operandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finse maresciallo e sparì con quattromila euro, arrestato truffatore

GenovaToday è in caricamento