rotate-mobile
Cronaca Tribogna

Frana di Tribogna, stanziati 48mila euro per la messa in sicurezza

A una settimana dal cedimento che ha praticamente isolato trenta famiglie, arrivano i primi finanziamenti per riaprire la strada

A distanza di una settimana dalla frana che si è abbattuta sulla strada comunale della Spinarola che collega il Comune di Tribogna a quello di Uscio, la Giunta regionale ha stanziato 48.000 euro per la messa in sicurezza del tratto stradale interessato, oggi aperto a senso unico alternato in via provvisoria.  

La conferma è arrivata dall’assessore alla Difesa del Suolo e Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, che giovedì ha effettuato un sopralluogo insieme con il sindaco di Tribogna, Marina Garbarino. Il finanziamento deriva dalle accise 2017 e costituisce la prima tranche di risorse per arrivare al ripristino generale, alla sistemazione definitiva e alla completa riapertura della strada.

Con i primi finanziamenti sarà possibile aprire la strada a tutti i mezzi, senza più alcun limite di peso, di fatto “liberato” i 30 residenti che, insieme con gli studenti delle scuole elementari e medie della zona, con la chiusura sarebbero obbligati ad allungare il percorso di 15 km. in caso di chiusura, sarebbero obbligati a percorrere 15 km in più.

La frana aveva provocato un cedimento della strada e del muro di sostengo late valle, per una lunghezza totale di circa 20 metri, con evidenti crepe sul manto stradale che hanno portato a un restringimento della careggiata. Oggi la strada è aperta a senso unico alternato ed entro breve si prevedono opere di sgombero e messa in sicurezza del nastro stradale. Successivamente si provvederà, con un ulteriore stralcio di finanziamento, a completare totalmente l’opera. I lavori inizieranno entro 15 giorni.

La strada della Spinarola, lunga 2,6 km, rappresenta la viabilità di accesso ai nuclei abitati di Aveno e Littegia ed è la strada di collegamento tra la SP 225 della Fontanabuona e la SP 333 di Uscio. Si tratta di una delle infrastrutture che in questi anni ha subito la maggior parte dei danni, a causa del maltempo. Criticità che sono state inserite nel Piano di Protezione civile comunale che ne prevede infatti la chiusura temporanea al traffico in occasione delle allerte arancione e rosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Tribogna, stanziati 48mila euro per la messa in sicurezza

GenovaToday è in caricamento