Entra in servizio il quinto nuovo treno Jazz

Il quinto dei 48 convogli destinati alla Liguria è diventato operativo dopo la cerimonia di consegna, al binario 11 della stazione di Genova Piazza Principe

Trenitalia ha consegnato oggi alla Regione Liguria il quinto nuovo treno Jazz per pendolari e turisti dei 48 nuovi treni previsti. A partire dal 2020 arriveranno in Liguria 28 nuovi treni Rock e 15 Pop che, con i Vivalto già in esercizio, consentiranno ai pendolari di viaggiare su una flotta rinnovata al 100 per cento e ringiovanita di quasi 20 anni entro i prossimi cinque anni.

Presenti alla cerimonia di consegna, al binario 11 della stazione di Genova Piazza Principe, Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, Giovanni Berrino, assessore Trasporti Regioni Liguria e Orazio Iacono, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.

Il nuovo Jazz entra subito in servizio nel nodo di Genova come treno regionale 21052 con partenza alle ore 14.45 da Genova Brignole per Genova Voltri (15.34) per poi proseguire con altre cinque corse fino a sera. Saliranno così a 40 le corse giornaliere effettuate con i nuovi convogli sulle linee Genova Brignole-Ovada-Acqui Terme, Genova-Ventimiglia, Genova Brignole, Busalla e Arquata e nel nodo metropolitano di Genova.

Caratteristiche principali treno Jazz

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lungo 82,2 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 309 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella. L'ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza live globale, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e pc portatili.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Basilico in esubero per chiusura ristoranti, le aziende agricole organizzano la consegna a domicilio

  • Coronavirus, 51 morti in un giorno. I casi positivi sono 2.329

  • Coronavirus, ecco come fare domanda per i buoni spesa

  • Coronavirus, l'intuizione al Villa Scassi: apparecchiature da sub per testare l'efficacia dei ventilatori

  • Coronavirus: i casi positivi sono 2.758, oltre 1.300 i ricoverati

  • Coronavirus: oltre 2.400 casi in Liguria, aumentano i guariti

Torna su
GenovaToday è in caricamento