menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trenino di Casella: 7460 visitatori in 17 giorni, l'estate della "signora in rosso"

E la linea entra nella classifica dei 10 viaggi in treno più belli d'Italia

Da quando è rientrato in funzione, ovvero da maggio, è diventato una vera e propria attrazione turistica, facendo il pieno di biglietti e attenzioni: è il trenino di Casella, la "signora in rosso" delle valli genovesi, che in meno di un'ora porta visitatori (e pendolari) dal mare alla montagna, passando per un percorso molto suggestivo.

A comunicare gli ultimi dati a riguardo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: a luglio 14mila passeggeri sono saliti sul trenino, con una media giornaliera di 455 viaggiatori. A sfruttare questo successo sono stati anche alcuni originali eventi, tra musica e teatro, che si sono svolti direttamente a bordo.

Per quanto riguarda agosto, dal 1 al 17 del mese, sono stati 7.460 i visitatori che hanno scelto il trenino di Casella, con una media di 439 passeggeri al giorno e un picco di 868 persone a bordo il giorno di Ferragosto.

Non solo: la linea Genova-Casella è finita anche sul sito Skyscanner, nella classifica dei dieci viaggi in treno più belli d'Italia. Ecco cosa dice il portale web dedicato ai viaggi: «Inerpicarsi dalle acque del Mediterraneo fino al verde profumato degli ulivi dell’entroterra ligure in meno di un'ora? È possibile standosene comodamente seduti sul treno della Ferrovia delle Tre Valli che collega la piccola ferrovia di Piazza Manin a Genova, con il paese di Casella in alta Valle Scrivia. Alle spalle del tratto costiero, attraversa nove piccoli centri storici e percorre ben tredici gallerie nel cuore dell’Appennino Ligure. Su richiesta, è possibile noleggiare l’intero convoglio e richiedere anche il servizio con le vetture storiche in occasione del vostro matrimonio o per una gita originale».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Riaperture dal 20 aprile, ci sono le condizioni»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento