menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Treni, sciopero del personale equipaggi

Lo sciopero è stato proclamato dalla segreteria regionale del sindacato Orsa dalle ore 3.00 di venerdì 8 alle 2.00 di sabato 9 febbraio

Possibili disagi in vista a causa di una protesta per tutti coloro che si spostano in treno.

La segreteria regionale del sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero del personale equipaggi della divisione passeggeri Long Haul di Trenitalia (la Divisione assicura le attività di trasporto passeggeri nazionale e internazionale, compresa l'Alta Velocità) dell'impianto di Genova dalle ore 3.00 di venerdì 8 alle 2.00 di sabato 9 febbraio.

Per conoscere i treni garantiti in Liguria in caso di sciopero clicca qui.

Le motivazioni

«Sappiamo che non è un momento facile e prevalgono fiducia e scoramento - scrivono gli organizzatori della protesta - ma è arrivata l'ora di dimostrare che i lavoratori sono ancora in grado di diventare i protagonisti. Dobbiamo dare un segnale chiaro e forte».

In particolare, Orsa lamenta la mancanza di una risposta alle sue lettere per affrontare problemi quali carenza di personale, gestione ferie, trasferimenit e problemi logistico-organizzativi, l'assenza di un'apertura a livello nazionale sulle criticità dei turni e sulla richiesta del ritorno ai turni collettivi.

«I segnali lanciati dall'azienda - conclude Orsa - indicano che ci verrà chiesto ancora più tempo da dedicare al lavoro e in condizioni sempre peggiori, meno diritti e meno tutele».

Per affrontare questi argomenti, il sindacato invita i lavoratori a partecipare all'assemblea che si terrà il 6 febbraio alle 10,30 nella sala riserve di Genova Piazza Principe.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Costume e società

Da dove deriva il nome del quartiere Marassi?

Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Paura sul treno, pantografo si stacca e distrugge il finestrino

  • Cronaca

    Costruisce un fucile e si ferisce a un piede

  • Cronaca

    Begato, allarme rifiuti ingombranti e pericolosi abbandonati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento