
Venerdì nero sulle rotaie, treni in ritardo fra Spezia e Genova
Treni in ritardo questa mattina fra La Spezia e Genova. Una delle cause è il binario unico nella galleria Biassa nei pressi di Riomaggiore. Lunedì sopralluogo dell'assessore Vesco
Lunedì 3 febbraio alle 11 l'assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco parteciperà al sopralluogo di fine lavori nella galleria ferroviaria Biassa che collega Riomaggiore alla Spezia ad una settimana dalla riapertura ufficiale.
Chiusa il 13 ottobre per consentire a Rfi di metterla in sicurezza ed evitare, per il futuro, i continui allagamenti, l'intervento nella galleria ha riguardato la realizzazione di un nuovo manufatto prefabbricato modulare per lo smaltimento delle acque, con chiodature per proteggere la sezione di scavo da possibili cedimenti, il consolidamento della muratura, la realizzazione di un canale di deflusso delle acque per prevenire gli allagamenti, il consolidamento dei fianchi, oltre al ripristino del binario.
L'operazione ha comportato la chiusura di un binario della tratta ferroviaria interessata, con la circolazione dei treni a senso unico alternato tra La Spezia e Corniglia, situazione che ha contribuito a creare disagi per i pendolari.
Questa mattina alcuni treni hanno fatto registrare ritardi, condizionando e non poco gli spostamenti lungo la riviera di Levante.
Ha accumulato oltre mezz'ora di ritardo l'Intercity Livorno-Milano e sono rimasti oltre mezz'ora in attesa sui binari i pendolari di un regionale tra La Spezia e Genova.