Cronaca

Treni soppressi o in ritardo, partono i rimborsi

Nelle biglietterie di Trenitalia sono disponibili gli abbonamenti regionali mensili "bonus liguria" che prevedono uno sconto per i viaggiatori e pendolari

Scattano i rimborsi per i viaggiatori di Trenitalia. Il "bonus Liguria" è disponibile nelle biglietterie da oggi, martedì 25 settembre. Lo sconto viene applicato in base alle modalità e ai criteri approvati a luglio dalla giunta regionale, nei casi di mancato rispetto dell’indice di affidabilità del servizio ferroviario regionale, come previsto dal contratto di servizio stipulato da Regione Liguria.

Le linee "nere" di Trenitalia in Liguria

Due le linee che hanno sforato l'indice di affidabilità da gennaio a luglio 2018: la Genova - Levante e la Genova-Milano. «Il riconoscimento di un bonus - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - ai viaggiatori con abbonamento, mensile e annuale, su queste due linee è conseguente al mancato rispetto, da parte di Trenitalia, dell'indice di affidabilità, un criterio definito in relazione all’andamento della circolazione dei treni, in termini di ritardi e soppressioni, che per il 2018 è stato fissato al 2,3». Per la linea Genova-Levante l'indice di affidabilità è risultato del 3,4, mentre per la Genova-Milano del 3,8.

Come ottenere il rimborso

Per ottenere il rimborso bisogna recarsi in una biglietteria Trenitalia e compilare i moduli messi a disposizione. Il bonus è determinato applicando il 10% al prezzo dell’abbonamento valido nel mese in cui non è stata rispettata la soglia minima prevista dall’indice di affidabilità. Possono richiedere il rimborso gli abbonati mensili e annuali delle due tratte interessate. Il bonus consentirà l’acquisto, nel mese successivo, di un abbonamento regionale mensile ‘bonus Liguria’ scontato.

Il primo bonus è disponibile da oggi, martedì 25 settembre. Gli eventuali sconti maturati per più di un mese precedente saranno recuperati progressivamente nei mesi successivi, in cui non è previsto il bonus. Mese per mese verranno calcolati gli indici per ogni tratta e in caso di superamento dello standard minimo verranno pubblicati sul sito ufficiale della Regione, compatibilmente con i tempi per la richiesta del rimborso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni soppressi o in ritardo, partono i rimborsi

GenovaToday è in caricamento