rotate-mobile
Cronaca

Treni, rimborsi più facili per i passeggeri del trasporto locale

Trenitalia punta a rendere accessibile anche per i passeggeri del trasporto regionale la conciliazione paritetica entro i primi sei mesi del 2020

Nel 2020 è in arrivo una novità per i clienti del trasporto regionale ligure che ritengono di non aver trovato adeguata soddisfazione al proprio reclamo o a una richiesta di rimborso e potranno ricorrere gratuitamente alla conciliazione paritetica. La possibilità, già in funzione per i passeggeri di Frecce e Intercity, sarà estesa anche ai clienti del trasporto Regionale di Trenitalia permettendo ai viaggiatori di farsi rappresentare da un'associazione di consumatori per una mediazione con Trenitalia e una positiva risposta alla loro richiesta in maniera facile e senza ricorso a vertenze legali.

Trenitalia ha così accolto le richieste avanzate in tal senso da numerose associazioni dei consumatori. Nel corso del 2020 l'azienda promuoverà con l'amministrazione regionale e le rappresentanze locali dei consumatori e dei pendolari una serie di incontri per far sì che la procedura diventi operativa e accessibile a tutti i clienti regionali entro i primi mesi del nuovo anno.

Avviato nel 2009 nel comparto dei treni a lunga percorrenza e giudicato una best practice a livello europeo, l'istituto della conciliazione paritetica di Trenitalia ha visto crescere in maniera esponenziale (+15% medio all'anno) il numero di domande presentate e ammesse e ha raggiunto nel 2018 un 95% di esiti positivi, con l'accettazione delle proposte formulate dalla commissione di conciliazione. I tempi di risoluzione delle controversie si attestano a 38 giorni dalla presentazione della domanda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, rimborsi più facili per i passeggeri del trasporto locale

GenovaToday è in caricamento