rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Treni, otto esuberi tra i lavoratori delle pulizie

Le procedure di licenziamento collettivo coinvolgono, a livello nazionale, 362 lavoratori

La Dussman, grande multinazionale del settore che ha vinto le gare di appalto dei servizi di pulizia sui treni a lunga percorrenza di Trenitalia, ha appena aperto le procedure di licenziamento collettivo di 362 lavoratori su base nazionale, di cui otto esuberi dichiarati in Liguria fra Spezia, Sestri Levante e Ventimiglia.

"Nonostante le ingenti risorse destinate al trasporto ferroviario per la mobilità sostenibile che istituzioni e amministratori locali propagandano in ogni sede - dichiara la Filt Cgil Liguria -, siamo costretti a prendere atto che si continuano a licenziare lavoratori in un appalto pubblico della principale azienda di Stato, che svolge trasporto persone per conto del Ministero dei trasporti, Trenitalia".

"Auspichiamo che gli incontri sindacali che dovranno svolgersi nelle prossime settimane - prosegue il sindacato - trovino una soluzione adeguata al problema occupazionale che si è venuto a creare con la riduzione delle attività di sanificazione a bordo dei treni. Per la Filt Cgil gli investimenti del Pnrr non possono dirsi socialmente sostenibili se non risolvono questo genere di problemi nel settore del trasporto ferroviario".

"Prendiamo atto - conclude Filt Cgil Liguria - che tutte le dichiarazioni della committenza di voler procedere con l'accorpamento dei lotti per ridurre le crisi occupazionali fino ad oggi sono risultate solo parole al vento perché sono prevalse logiche contabili agli impegni assunti con il sindacato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, otto esuberi tra i lavoratori delle pulizie

GenovaToday è in caricamento