rotate-mobile
Cronaca

Treni pendolari più veloci da giugno, ma diminuiscono le fermate

Il 10 giugno, con il nuovo orario, entra in vigore il piano di velocizzazione dei treni. Per raggiungere Genova si impiegheranno fino a 27 minuti in meno per alcuni treni dal lunedì al venerdì. Maggiore velocità ma meno fermate

Genova - Buone notizie per i pendolari liguri. Il 10 giugno, con il nuovo orario, entra in vigore il piano di velocizzazione dei treni. Per raggiungere Genova si impiegheranno fino a 27 minuti in meno per alcuni treni dal lunedì al venerdì. Il periodo scelto per il via alle novità da parte di Trenitalia non è casuale, ma permetterà «di misurare i benefici e le criticità nel periodo estivo fino a dicembre, con la possibilità di apportare eventuali correttivi e migliorare il progetto nel nuovo orario del prossimo anno», ha spiegato l'assessore regionale Enrico Vesco.

Per ottenere una maggiore velocità di percorrenza sono state eliminate alcune fermate. A levante la velocizzazione riguarderà il treno La Spezia-Genova delle 6.25 con arrivo a Genova Brignole non più alle 8.01, ma alle 7.42 e un tempo di viaggio che da 1 ora e 34 si riduce a 1 ora 17 minuti con fermate a Levanto, Sestri Levante, Chiavari. Il treno Sestri Levante-Genova Brignole delle 7.05 e arrivo a Genova non più alle 8.15 ma alle 8.01 e un tempo di percorrenza che da 1 ora e 23 minuti si riduce a 56 minuti, con fermate a Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita, Camogli, Recco e Nervi.

A ponente vengono velocizzati il treno Ventimiglia-Genova Brignole delle 5.15 con arrivo a Genova alle 8.13 e non più alle 8.26, con fermate a Bordighera, Sanremo, Taggia, Imperia Porto Maurizio, Imperia Oneglia, Diano Marina, Cervo, Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Spotorno, Savona, Cogoleto, Voltri, Pegli, Sestri Ponente e Sampierdarena. A questo si aggiungerà la velocizzazione sul collegamento Albenga-Genova Brignole delle 6.51 con arrivo a Genova alle 8.22 e non più 8.52 e fermate a Loano, Finale Ligure, Savona, Varazze, Arenzano, Voltri, Prà, Sestri Ponente, Sampierdarena e Genova Principe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni pendolari più veloci da giugno, ma diminuiscono le fermate

GenovaToday è in caricamento