rotate-mobile
Cronaca

Treni: orario estivo da domenica 9 giugno 2013, ecco cosa cambia

Domenica 9 giugno 2013 entra in vigore l'orario estivo di Trenitalia. Pochi i cambiamenti, ma Genova Piazza Principe e Sestri Ponente perderanno alcuni convogli in favore delle località ponentine

Genova - Domenica 9 giugno entra in vigore l'orario estivo 2013 di Trenitalia e come di consueto qualche cambiamento ci sarà anche a Genova, ma niente di trascendentale. Un giorno dopo invece, lunedì 10 giugno, entra in vigore il nuovo tariffario dei biglietti dei trasporti. Principalmente saranno Principe e Sestri Ponente a "perdere" alcune fermate in favore delle località rivierasche per permettere a milanesi e torinesi di raggiungere il mare.

Differenze minime quindi, ma una miriade di cambiamenti di orari che riguardano le principali tratte. Tre le linee in questione, la Genova-Savona-Ventimiglia, la Genova-Milano e la Genova-La Spezia. Illese la Genova-Acqui e la Genova-Acquasanta. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà.

Genova-Savona-Ventimiglia

Il primo treno della giornata resta invariato (6.46 da Milano Porta Garibaldi a Ventimiglia), mentra cambia quello delle 7.22 che non fermerà più a Principe (bensì a Cogoleto, Sportorno, Borgio Verezzi, Borghetto e Ceriale). Non ferma a Principe nemmeno il treno in partenza da Ventimiglia alle 15.54. Sestri Ponente perde invece il treno in partenza da Albenga alle 8.56 e quello in direzione Bergamo in partenza da Ventimiglia (12.27 e 18.16).

Genova-Milano-Torino

Sostanzialmente tutto immutato, a parte qualche orario che cambierà di pochi minuti. I più rilevanti riguardano gli intercity che collegano Torino a Genova: il treno in partenza alle 19.05 da Torino anticipa e partirà alle 18.40. Partirà invece un quarto d'ora dopo l'intercity delle 9.08 da Brignole per Torino (partirà alle 9.24). Come nuovi treni si registra un Frecciabianca che da Roma Termini arriverà a Brignole alle 13.02 per poi proseguire verso Torino (14.55).

Genova-La Spezia

Anche qui poche modifiche, tutte di pochi minuti. Il cambiamento maggiore (in termini di minuti) è del regionale Principe-La Spezia delle 18.35 che anticipa la partenza di 13 minuti, mentre il regionale La Spezia-Principe, in arrivo a Genova alle ore 21.58 arriverà circa dodici minuti dopo. Perdono una corsa Sori, Bogliasco, Ronco e Arquata, in favore di Cavi e Zoagli (Monterosso-Milano delle 17.22)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: orario estivo da domenica 9 giugno 2013, ecco cosa cambia

GenovaToday è in caricamento