rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie, altri due treni Jazz in servizio

Consegnati alla stazione di Principe i due convogli destinati alla rete ferroviaria ligure. In totale sono quattro quattro i nuovi mezzi

Nuovi fiammanti sono arrivati questa mattina, giovedì 28 giugno, i nuovi treni Jazz che sono stati consegnati in stazione Principe alla presenza delle autorità. Si tratta di due convogli che vanno ad aggiungersi agli altri inaugurati lo scorso 15 giugno.

Sulla banchina del binario 11 erano presenti, Edoardo Rixi sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Toti presidente  della regione Liguria, l'assessore ai Trasporti della regione Liguria Giovanni Berrino, il vide sindaco Stefano Balleari insieme a Renato Mazzoncini amministratore Delegato Gruppo FS Italiane e Marco Della Monica direttore Trasporto regionale Trenitalia della regione Liguria.

I due nuovi Jazz sono entrati subito in servizio sulla linea Genova Brignole-Ovada-Acqui Terme con sei corse al giorno (primo treno regionale 6060 in partenza da Genova Brignole alle ore 12.13 per Acqui Terme) e nell’area metropolitana di Genova con 12 collegamenti giornalieri (primo viaggio come regionale 21066 da Genova Nervi alle 18.07 per Genova Voltri 19.04).

I due Jazz consegnati lo scorso 15 giugno unisconoinvece rispettivamente Genova Brignole a Ventimiglia con quattro corse al giorno e Genova Brignole, Busalla e Arquata con otto collegamenti giornalieri.  

Entro la fine di questa estate arriverà un altro Jazz e saliranno così a cinque i treni in circolazione in Liguria a cui si aggiungeranno, dal 2020, 28 Rock e 15 Pop. Con i 20 Vivalto già in esercizio i viaggiatori liguri avranno una flotta rinnovata al 100 per cento e ringiovanita di quasi 20 anni entro i prossimi cinque anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, altri due treni Jazz in servizio

GenovaToday è in caricamento