rotate-mobile
Cronaca

Lavori sui binari, un mese di ritardi e cancellazioni per i pendolari

Da sabato 29 luglio disagi per chi viaggia verso Milano, Torino e Acqui Terme: ecco tutte le modifiche, i treni cancellati e le tempistiche

Non si fermano neppure in estate i disagi per i pendolari che percorrono la tratta Genova-Milano, Genova-Torino e Genova-Acqui Terme: a partire da sabato 29 luglio, e sino a settembre, Rfi apre diversi cantieri sulle linee, con conseguenti ritardi e cancellazioni che avranno ripercussioni anche sul traffico cittadino genovese.

Linea Genova - Milano e Genova - Torino 

La prima tranche di lavori interessa la tratta compresa tra Genova e Arquata Scrivia, e proseguirà sino al 13 agosto: propedeutico alla realizzazione del Terzo Valico, con il consolidamento delle gallerie sul tratto compreso tra Genova e Arquata Scrivia, il cantiere costringe Trenitalia a deviare il percorso dei treni in circolazione sulle linee Genova - Milano e Genova - Torino, che utilizzeranno l’itinerario alternativo  via Busalla e Isola del Cantone, modificando gli orari di partenza e i tempi di percorrenza. Cancellati in totale quattro treni:

- il regionale 21151 in partenza da Arquata alle 13.48 e in arrivo alla stazione di Brignole alle 15,03; 

- il regionale 21159 in partenza da Arquata alle 17,48 e in arrivo alla stazione di Brignole alle 19,03;

- il regionale 21154 in partenza da Brignole alle 15,20 e in arrivo alla stazione di Arquata alle 16,35;

- il regionale 21154 in partenza da Brignole alle 17,20 e in arrivo alla stazione di Arquata alle 18,35;

Le conseguenze sul traffico genovese

I treni si ritroveranno così a passare da Bolzaneto, con conseguente chiusura del ponte San Francesco ad automobili, pedoni e bus, che come già anticipato seguiranno un percorso deviato (il 74 quello interessato): qui tutti i dettagli sulle modifiche.

Linea Genova - Ovada - Acqui Terme

Disagi in vista anche sulla linea Genova - Ovada - Acqui Terme per i lavori di riqualificazione della stazione di Ovada. Il cantiere apre sabato 29 luglio e resta aperto sino al 3 settembre, poco più di un mese durante il quale  i treni della linea Genova - Ovada - Acqui Terme saranno cancellati e sostituiti con bus tra Genova e Ovada. Tra Ovada e Acqui Terme rimarrà operativo il servizio ferroviario in coincidenza con gli orari degli autobus. 

Il periodo di interruzione, puntualizza Trenitalia, consentirà di eseguire interventi di riqualificazione della stazione di Ovada: innalzamento a 55 cm del secondo marciapiede – lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - per agevolare l’accesso ai treni, rinnovo di scale e sottopasso e interventi propedeutici all’installazione degli ascensori. Si proseguirà poi, senza interferire sulla circolazione dei treni, con interventi al marciapiede a servizio del primo binario. Investimento complessivo i circa 3,5 milioni di Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sui binari, un mese di ritardi e cancellazioni per i pendolari

GenovaToday è in caricamento