rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni, in arrivo rimborsi per i pendolari: Conservate gli abbonamenti

Dal primo ottobre è entrato in vigore il nuovo algoritmo per le tariffe sovraregionali, che sostituisce quello sbagliato, e l’allineamento della proceduta dovrebbe concludersi entro il primo aprile 2018

Arriva (o almeno, dovrebbe) la prima tornata di rimborsi ai viaggiatori Trenitalia “beffati” dall’algoritmo sbagliato utilizzato per calcolare le tariffe di biglietti e abbonamenti: dal primo ottobre è entrato in vigore il nuovo algoritmo per le tariffe sovraregionali, e l’allineamento della proceduta sul precedente algoritmo dovrebbe concludersi entro il primo aprile 2018. La Regione ha però ricordato l’importanza di conservare gli abbonamenti per essere certi di ottenere il risarcimento.

«Raccomando a tutti i pendolari in possesso abbonamenti mensili o annuali validi per ottobre e per i prossimi mesi di conservare il titolo di viaggio, necessario per la richiesta del rimborso da parte di Trenitalia sulle tratte sovraregionali», ha fatto sapere l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino. 

L’annuncio arriva dopo che la conferenza Stato-Regioni ha accolto l’istanza dei pendolari e dei consumatori, riconoscendo gli errori tecnici dovuti a un algoritmo sbagliato nel calcolo delle tariffe di biglietti e abbonamenti interregionali: «Abbiamo sostenuto in sede di conferenza le legittime istanze di pendolari e consumatori - ha proseguito Berrino - che finalmente vedranno riconosciuto un risarcimento equo». 

Sul sito della Regione Liguria è pubblicato l’avviso ai titolari di abbonamenti sovraregionali. Con successivi avvisi saranno rese note le modalità di riconoscimento ed erogazione dei rimborsi, che riguardano, stando alle stime delle associazioni di pendolari, circa il 90% dei passeggeri. Resta invece da chiarire la decisione di Trenitalia sulle modalità di rimborso degli abbonati anche per il periodo che va dall’1 gennaio 2012 al 20 giugno 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, in arrivo rimborsi per i pendolari: Conservate gli abbonamenti

GenovaToday è in caricamento