rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Antico / Calata Marinetta

Infarto sul traghetto, intervento congiunto di capitaneria, 118 e vigili del fuoco

Il passeggero è stato recuperato con l'elicottero e trasportato a terra, poi all'ospedale San Martino

Infarto a bordo di un traghetto partito da Genova e diretto a Porto Torres in Sardegna nella mattinata di sabato 20 agosto 2022, il provvidenziale intervento di Capitaneria di porto, vigili del fuoco e medici del 118 ha consentito di soccorrere il passeggero e trasportarlo all'ospedale San Martino, anche con l'ausilio dell'elicottero.

VIDEO | Infarto sul traghetto, il soccorso in elicottero

La sala operativa della Capitaneria è stata allertata alle ore 11:15 con la richiesta di assistenza medica da parte del comando di bordo della Gnv Allegra, che ha invertito la rotta a circa circa 20 miglia dalla costa. Preso in mano il coordinamento delle operazioni gli uomini della Capitaneria hanno allertato il Cirm (Centro internazionale radio medico) e predisposto l'invio della motovedetta Cp311 con a bordo personale medico del 118, inoltre hanno chiesto l'invio sul posto dell'elicottero dei pompieri.

La nave è stata intercettata a circa 7 miglia nautiche dal porto di Genova e, valutate le condizioni meteo e i parametri vitali dell'infartuato da parte dei medici del 118, è stato predisposto il recupero con l'elicottero. Alle ore 13:10 il paziente è stato sbarcato a calata Marinetta e trasportato all'ospedale San Martino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto sul traghetto, intervento congiunto di capitaneria, 118 e vigili del fuoco

GenovaToday è in caricamento