rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta 'Criminal drinks', tre fermi anche a Genova

Ci sono anche tre persone, residenti a Genova e dintorni, fra i sottoposti a fermo nell'ambito dell'inchiesta 'Criminal drinks' della procura di Agrigento

Ci sono anche tre persone, residenti a Genova e dintorni, fra i sottoposti a fermo nell'ambito dell'inchiesta 'Criminal drinks' della procura di Agrigento.

Secondo l'accusa, i 40 indagati hanno evaso, grazie ad un commercio fittizio di alcolici, accise per 55 milioni di euro ed iva per 13 milioni. Sedici persone sono state raggiunte da altrettanti ordine di fermo. I provvedimenti giudiziari sono, complessivamente, 18, ma due dei destinatari si trovano all'estero, quindi non sono stati ancora notificati loro.

Le ipotesi di reato contestate agli indagati sono frode fiscale e falso. Tutto è partito da Favara nell'agrigentino, dove, secondo l'accusa, era stato affittato un magazzino da parte di un cittadino belga che aveva chiesto l'autorizzazione per depositarvi alcolici. Dalle indagini è però emerso che in quel magazzino alcolici non ne sono mai arrivati, né sono partiti per altre destinazioni. Formalmente nel deposito arrivava una quantità di alcolici tale, sostengono i magistrati, da non essere compatibile con le dimensioni stesse del deposito.

Dei 18 ordini di fermo due riguardano agrigentini: si tratta di Antonio Crapanzano, architetto di Favara, proprietario del deposito per il quale il cittadino belga aveva chiesto la licenza per mettere gli alcolici, e Thomas Magrì, informatico di Campobello di Licata. Entrambi, insieme alle altre 14 persone raggiunte dai provvedimenti, sono stati già interrogati ieri e nelle prossime ore per loro avrà luogo l'udienza di convalida davanti al gip.

Ecco, oltre ai due agrigentini, tutti i nomi dei destinatari delle ordinanze di fermo:

Andre Stolk, straniero non identificato; Alessio Zingoni 47 anni di Pisa; Claudio Cassulo 43 anni di Voghera; Francesco Cimieri, 53 anni di Cirò Marina e domiciliato a Londra; Pierpaolo Palmisano, 43 anni, di Putignano; Pierino Del Maestro, 70 anni di Cassino; Rosalba Rossi, 39 anni, residente a Sant’Andrea del Garigliano; Andrea Protti, 39 anni di Mede; Michele Rossi, 94 anni di Arpino, Anita Figlioli, 66 anni di Santa Cristina D’Aspromonte, residente in Genova; Giorgio Mellia, 56 anni, di Milano e residente a Stradella; Ana Shatku, 42 anni, albanese, residente ad Aquino; Loris Shatku, 36 anni, albanese, residente ad Aquino; Ugo Corsini, 40 anni di Genova e residente in Pieve Ligure; Francesca Tedone, 39 anni di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta 'Criminal drinks', tre fermi anche a Genova

GenovaToday è in caricamento