rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Torre Cantore: rimosso parafulmine radioattivo dal tetto

Un parafulmine contenente Radio è stato rimosso dal tetto di Torre Cantore a Sampierdarena. L'intervento, durato diverse ore, è avvenuto alla presenza dei tecnici di Arpal

Uno degli ultimi parafulmini radioattivi presenti in Liguria è stato rimosso questa mattina vicino alla Lanterna.

Alla presenza del personale Arpal della Fisica Ambientale del Dipartimento di Genova, l'esperto qualificato (della ditta incaricata dei lavori dall'amministratore del condominio) ha proceduto alla rimozione e messa in sicurezza del parafulmine installato a oltre 70 metri di altezza, sul tetto della Torre Cantore.

Un intervento durato quasi tutta la mattinata: dapprima l'avvicinamento con il cestello per le misure in prossimità, quindi la rimozione del parafulmine, il suo conferimento in un contenitore schermato, l'identificazione dell'isotopo radioattivo, la rimozione della porzione di palo contaminata, lo stoccaggio delle sorgenti radioattive in un luogo sicuro.

Un tempo si pensava che la ionizzazione dell'aria causata dagli isotopi radioattivi facilitasse la cattura dei fulmini. Ma dopo aver dimostrato il contrario, si è resa necessaria la rimozione da tutto il territorio nazionale di questo tipo di sorgenti orfane, ossia sorgenti che non sono registrate negli inventari; in Liguria rimangono meno di dieci parafulmini radioattivi.

Nello specifico, il parafulmine rimosso questa mattina conteneva Radio. Per determinarlo, i tecnici di Arpal hanno utilizzato l'analizzatore di spettro, mentre con il rilevatore di dose verificavano che l'intera operazione avvenisse in completa sicurezza.

Fra i compiti istituzionali di Arpal, infatti, è previsto il monitoraggio della radioattività ambientale e il controllo delle sorgenti di radiazioni ionizzanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Cantore: rimosso parafulmine radioattivo dal tetto

GenovaToday è in caricamento