rotate-mobile
Cronaca Via Borzoli

Assolto il poliziotto che sparò a Jeff Tomalà

I fatti risalgono al giugno 2018 durante un tentativo di tso. Al poliziotto è stata riconosciuta la legittima difesa

Questa mattina è arrivata la sentenza per Luca Pedemonte, il poliziotto che sparò a Jefferson Tomalà, uccidendolo. La vicenda risale al giugno 2018, quando la volante era intervenuta per sottoporre il giovane 21enne a un trattamento sanitario obbligatorio. Pedemonte è stato assolto dall'accusa di eccesso colposo di legittima difesa.

A pronunciare la sentenza è stata il giudice Silvia Carpanini. Il pm Walter Cotugno aveva chiesto l'assoluzione. Il processo si è svolto secondo il rito abbreviato. Al poliziotto è stata riconosciuta la legittima difesa. Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, il giovane, fuori di sé in seguito a una lite con la sua compagna, madre della loro bimba di due mesi, si era barricato in camera e minacciava di suicidarsi.

I parenti presenti all'interno dell'appartamento avevano chiesto aiuto e il personale del 118 aveva chiesto l'intervento della polizia. Alla vista degli agenti, Jefferson aveva reagito con violenza. Al ché uno aveva estratto lo spray al peperoncino e l'aveva spruzzato all'indirizzo del giovane. Invece di calmarsi, il 21enne si scagliò contro un poliziotto e il collega estrasse l'arma di ordinanza e fece fuoco.

Alla pronuncia della sentenza, parenti e amici della vittima sono insorti, in particolare la madre di Jefferson. La loro battaglia potrebbe proseguire in sede civile per avere un rimborso dal ministero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assolto il poliziotto che sparò a Jeff Tomalà

GenovaToday è in caricamento