rotate-mobile
Cronaca

Giovane genovese si rivolge alla madre biologica su TikTok: "Non so chi sei, ma grazie"

La ragazza ha voluto affidare un "messaggio nella bottiglia" alla rete: "Grazie perché mi hai permesso di vivere una vita meravigliosa, circondata dall'amore più grande che io potessi ricevere"

"Voglio fare questo video per ringraziare la persona che mi ha messo al mondo": inizia così il video di Maria Elena Lombardo, 24 anni, di Genova, che ha scelto TikTok per lanciare un 'messaggio nella bottiglia' rivolto alla sua madre biologica, che non ha mai conosciuto. "Pubblico questo vieo - scrive nella caption - solo perché credo nel potere dei social e della condivisione, magari non arriverà mai a nessuno però ci provo".

Potere dei social: il video è diventato virale raccogliendo decine di migliaia di like e più di tremila commenti che si stanno moltiplicando in queste ore: "Era il 12 dicembre 1997" racconta la ragazza, nata a Imperia. "A gennaio finalmente vengo adottata da una famiglia meravigliosa, mia mamma e mio papà mi hanno dato tutto l'amore che un bimbo può desiderare nella vita, e non li ringrazierò mai abbastanza. Per 25 anni cresco felice, viziata, amata, ma anche con delle domande".

Crescendo, Maria Elena di interrogativi se ne è posta parecchi: "Le domande più frequenti erano perché, chi, come, se il giorno del mio compleanno potesse mai rivolgere il suo pensiero a me, cosa ha pensato per nove mesi con me insieme. Se il mio viso, i miei lineamenti possono rispecchiarsi nei volti di qualcun altro. Se condivido un fratello o una sorella. Domande lecite penso un po' per tutti".

@mariontheclouds

Pubblico questo video solo perché credo nel potere dei social e della condivisione. Magari non arriverà mai a nessuno, però ci provo. Vorrei solo dirti grazie. Nulla di più. Grazie perché sei stata la prima persona al mondo ad avermi amata e che ha compiuto per me il gesto più bello di tutti. Mi hai fatto il regalo più bello di tutti. Quindi, chiunque tu sia, semplicemente grazie. Una bimba che ti deve tanto.

♬ Metamorphosis (Longer Version) v2 - Danilo Stankovic

La ragazza intraprende una ricerca, e trova alcune risposte: "Un'infermiera mi ha detto che ricorda cos'è successo quel dicembre, ricorda di una bambina di 15 anni che venne in ospedale di nascosto dai genitori perché ha scoperto di essere incinta. Una bambina di 15 anni alle quale più volte era stato proposto di abortire perché quella era la strada più semplice ma lei ha sempre rifiutato. Una bambina di 15 anni che piuttosto che abortirmi ha deciso di tenere una gravidanza, nascosta per tanti mesi con una fascia, e che il giorno del parto disse ai genitori che veniva ricoverata in ospedale per un dolore quando in realtà mi stava dando alla luce. So solo questo".

"Voglio dirti grazie, mi hai permesso di vivere una vita meravigliosa"

A questo punto si rivolge direttamente alla madre biologica: "Non so chi tu sia, cosa tu faccia, dove tu viva, ci sono tante cose che ti vorrei chiedere, di cui ti vorrei parlare, ma capisco che tu non voglia o non possa, quindi va bene così. Ma se per caso stai guardando questo video in questo momento, volevo semplicemente dirti grazie perché mi hai reso la bambina più felice del mondo, mi hai permesso di vivere una vita meravigliosa, circondata dall'amore più grande che io potessi ricevere, grazie perché hai reso possibile tutto questo, grazie perché anche tu a tua volta mi hai amata". 

"Di mamme ne ho una e basta"

Successivamente, con una serie di storie su Instagram, Maria Elena ha ringraziato tutti coloro che l'hanno contattata: "Ringrazio di cuore tutti i vostri meravigliosi messaggi ed è come se vi stessi abbracciando tutti, uno per uno". E specifica che "io di mamme ne ho una e basta. La mia mamma si chiama Laura ed è colei che mi ha amata e cresciuta da sempre. Ho già la mia famiglia. Non mi manca assolutamente niente". 

La ragazza chiarisce che "l'unica cosa che cerco sono delle risposte per mettermi una pezza sul cuore e quindi un po' di pace, ma se non arrivassero non fa nulla. Per me la cosa importante è che il messaggio del video le arrivasse forte e chiaro, il resto è di più". E ancora: "Penso che qualora uno volesse parlarmi privatamente ad oggi ha a disposizione i mezzi per farlo. Non cerco rapporti con nessuno, ma basta semplicemente che sappia quanto io le sia grata di ciò che ha fatto per me".

Insomma, il messaggio è sicuramente stato diffuso e la "bottiglia" ha preso il largo con quasi 800mila visualizzazioni e una marea di gratitudine per il gesto d'amore della madre biologica di Maria Elena, una tenera storia da apprezzare senza giudizi. 

marionthecloud-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane genovese si rivolge alla madre biologica su TikTok: "Non so chi sei, ma grazie"

GenovaToday è in caricamento