rotate-mobile
Cronaca

Esenzione del ticket: nuove regole per la Regione Liguria

In questi giorni è iniziata una campagna regionale informativa per illustrare ai cittadini tutte le novità sul pagamento dei ticket per farmaci, esami, visite mediche. Ai cittadini non è più richiesto di firmare la ricetta

Dal 1 novembre 2011 cambiano le regole per l’esenzione del ticket: Parliamo della quota da pagare per farmaci, esami e visite mediche dovuta normalmente per due motivi: reddito (perché si guadagna meno di una certa somma annuale) o patologia (perché si soffre di una certa malattia).

In questi giorni è partita la campagna informativa regionale per spiegare ai cittadini tutte le novità sul pagamento del ticket sanitario. I pieghevoli si possono ritirare nei Distretti delle Asl, negli ospedali e negli uffici relazioni con il pubblico di Asl e Ospedali ma anche scaricare online dal portale regionale per la Sanità in Liguria.

Ai cittadini non è più richiesto di firmare la ricetta ma per ottenere l'esenzione occorre essere in possesso del certificato di attestazione dello stato di esenzione. Entro ottobre le Asl stanno inviando ai cittadini aventi diritto all'esenzione (ovvero quelli inseriti nell'elenco fornito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze) una lettera con l'attestato e un codice d'esenzione.

Al momento della prescrizione sarà cura del medico curante, l'unico titolato per farlo, indicare in ogni ricetta del Servizio sanitario nazionale il codice esenzione del proprio assistito.

I cittadini che, pur avendone diritto, non ricevono la lettera con il codice d'esenzione entro ottobre possono attestare la loro situazione reddituale presentando l'apposita autocertificazione, scaricabile anche dal portale della Sanità, all'Asl di appartenenza che rilascerà un certificato nominativo di esenzione valido fino al 31 marzo 2012. Anche in questo caso il certificato dovrà essere consegnato al medico prescrittore ad ogni prescrizione di visita, esame o farmaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione del ticket: nuove regole per la Regione Liguria

GenovaToday è in caricamento