rotate-mobile
Cronaca Porto Antico / Via Magazzini del Cotone

"Chiusi in ascensore per un'ora con i bambini". Spettatori del cinema salvati dai vigili del fuoco

Quindici persone sono rimaste bloccate nell'ascensore dello Space al Porto Antico. Nei prossimi giorni i tecnici stabiliranno perché sia entrato in azione il sistema di sicurezza

Un'ora in "prigione" nell' ascensore dello Space cinema al Porto Antico. Per liberare otto bambini e sette adulti, i vigili del fuoco sono stati costretti a usare l'accetta e sfondare una paratia di cartongesso. 

Erano le 21.30 quando mamme e bambini usciti dalla proiezione del film "La Famiglia Addams" hanno preso l'ascensore vicino alla sala 9, al secondo piano del multisala.

Una volta chiuse le porte però l'ascensore si è fermato perché è entrato in funzione il sistema di sicurezza. Dopo alcuni minuti di attesa i genitori hanno schiacciato il pulsante d'allarme mentre i bambini chiedevano cosa stesse succedendo; tra loro anche una bimba asmatica. 

Il personale del cinema, insieme alle guardie giurate della Porto Antico, è arrivato sul posto e ha provato ad avviare la procedura di emergenza dall'esterno ma l'ascensore non ha ripreso la sua corsa.

È scattata allora la chiamata ai vigili del fuoco, mentre i minuti passavano: "Avevamo caldo, ci siamo fatti coraggio e abbiamo cercato di tranquillizzare i bambini", racconta Nadia Ferrera che aveva portato sua figlia a vedere il film. 

Arrivati al cinema, i pompieri sono stati accompagnati all'ascensore dagli addetti del multisala. I soccorittori hanno deciso di sfondare la parete di cartongesso per accellerare l'operazione. Intorno alle 22.20 gli spettatori sono stati liberati: "Tutto risolto grazie ai pompieri che sono stati meravigliosi".

Il personale del cinema e quello del 118 si sono accertati delle condizioni di salute di adulti e bambini ma nessuno ha richiesto cure.

Nei prossimi giorni i tecnici stabiliranno le ragioni per il sistema di allarme dell'ascensore sia andato in azione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiusi in ascensore per un'ora con i bambini". Spettatori del cinema salvati dai vigili del fuoco

GenovaToday è in caricamento